Ambiente

Abbassare il riscaldamento globale a 1,5 ° C e allo stesso tempo migliorare il nostro tenore di vita

Secondo un nuovo studio, possiamo limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C ed evitare danni irreversibili all’ambiente, migliorando allo stesso tempo la qualità della nostra vita. Ma non sarà facile!

Un nuovo studio pubblicato su Nature Energy mostra che i cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono ridurre in modo massiccio le nostre emissioni di gas serra, raggiungendo l’obiettivo di 1,5 ° C. Lo studio vuole dimostrare che questo è un obiettivo raggiungibile con la tecnologia attuale.

Arnulf Grubler, autore principale dello studio, afferma: “La nostra analisi mostra come una serie di nuove innovazioni sociali, comportamentali e tecnologiche, combinate con un forte sostegno politico per l’efficienza energetica e lo sviluppo a basse emissioni di carbonio, possano contribuire a invertire la traiettoria storica della domanda energetica in continuo aumento”.

rawpixel by unsplash.com

Tracciando i dati di numerosi studi sull’energia utilizzata nei trasporti, nelle case e negli uffici e nella produzione di beni di consumo, hanno esaminato le innovazioni che possono ridurre le emissioni se usate in larga scala. Implementando tali innovazioni, dicono i ricercatori, possiamo ridurre l’energia necessaria per spostare le persone e le merci intorno al 200-400%. Lo stesso vale per offrire comfort negli edifici e soddisfare i bisogni materiali delle popolazioni in crescita.

Ad esempio, i veicoli elettrici condivisi e “su richiesta” possono ridurre la domanda globale di energia per i trasporti del 60% entro il 2050, riducendo allo stesso tempo il numero totale di veicoli sulla strada. Inoltre, è essenziale disporre di rigorosi standard energetici per gli edifici, oltre a ristrutturare gli edifici più vecchi che non rispettano gli standard. Ciò potrebbe ridurre la richiesta di energia da riscaldamento e raffreddamento del 75% entro il 2050.

La crescente tendenza a ridurre il consumo di carne, in particolare la carne rossa, non solo renderà le persone più sane ma ridurrà in modo significativo le emissioni dall’agricoltura, così come i terreni necessari per l’agricoltura. Il terreno potrebbe essere riforestato, il che ridurrà ulteriormente le emissioni.

Complessivamente, lo scenario di 1,5 ° C potrebbe essere raggiunto se riduciamo la domanda di energia del 40%. Combinando questa riduzione con l’elettrificazione delle auto e una continua espansione delle energie rinnovabili, l’obiettivo potrebbe essere raggiunto con la tecnologia esistente.

“Il nostro scenario non solo mostra come raggiungere l’obiettivo climatico di 1,5 ° C sulla base di prove su ciò che è già possibile, ma mostra anche come questa radicale inversione delle tendenze globali delle emissioni sostenga una vasta gamma di obiettivi di sviluppo nel sud globale, dall’aumento standard di vita per un’aria più pulita e una salute migliore “, afferma Wilson.

Affinché questo diventi realtà però sono richiesto notevoli sforzi da parte di responsabili delle politiche, aziende e consumatori regolari. I nuovi regolamenti dovrebbero stringere gli standard esistenti, le aziende dovranno continuare a innovare e migliorare l’efficienza delle tecnologie esistenti, ed i consumatori dovranno sostenere tutte queste misure e incorporarle nelle loro vite. Sicuramente non sarà facile, ma non è impossibile.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024

“Ossi di seppia” Montale e Mulas a San Fruttuoso

Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…

8 Novembre 2024

Il Futuro non-distopico di Marco Marchese Borrelli alias Marcondiro

Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…

21 Settembre 2024

Addio ad Alba Gonzales

“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…

23 Luglio 2024

Chiassovezzano: una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra

Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…

17 Luglio 2024

A Positano la prima Photo Challenge al mondo su una Mostra d’Arte al femminile

Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…

3 Luglio 2024