Direttori artistici: Lele Vannoli e Francesco Torre. Foto di 3PP
Dal 18 al 24 agosto, Villa Margherita a Trapani ospita la terza edizione del Trapani Film Festival, ideato da Francesco Torre e Michael C. Allen e oggi sotto la direzione artistica di Lele Vannoli.
Il festival si conferma come piattaforma contemporanea in cui cinema, podcast, musica e parole si intrecciano in un racconto vivo e inclusivo. Una selezione di film mai proiettati prima a Trapani, ospiti di rilievo e un forte legame con i territori.
Le prime tre serate sono a ingresso gratuito, un gesto per rafforzare la relazione con la comunità locale.
Abbiamo intervistato il Direttore Artistico Lele Vannoli.
Come si posiziona oggi il Trapani Film Festival nel contesto dei festival cinematografici italiani e internazionali? Quali sono le sfide nel dirigere un festival che vuole unire rigore artistico e coinvolgimento popolare?
Il Trapani Film Festival è al suo terzo anno di vita. Le prime due edizioni sono state territoriali, quest’anno abbiamo deciso invece di dare un respiro nazionale, sperando in un futuro di crescita, chissà magari anche guardando alla scena internazionale… Ma la sfida più grande oggi rimane trovare imprenditori che hanno voglia di investire nella cultura.
Il festival ospita figure molto diverse tra loro. È un manifesto di contemporaneità o un modo per intercettare pubblici differenti?
È un festival di musica e cinema, che grazie alle sue personalità differenti può abbracciare un pubblico più ampio.
La programmazione include film che non erano mai arrivati a Trapani. È anche un’azione di riequilibrio culturale?
certamente, e’ un opportunità di far conoscere un cinema diverso. Non solo, questa è un’opportunità per collaborare a un’interesse comune e attraverso un podcast condotto da Danilo da Fiumicino e Alessandro Pieravanti. Gli artisti locali dialogheranno così con gli artisti del festival.
Il festival è prodotto da 3 Points Productions SRLS, realizzato con il patrocinio del Comune di Trapani, in partenariato con la CNA di Trapani, HF4 Comunicazione, e Funweek come media partner, in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – Corso di Studi in Turismo, Territori e Imprese, il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Airgest – Aeroporto di Trapani, e Artisti 7607.
Per maggiori informazioni: www.trapanifilmfestival.com/
Attualmente curatore della mostra “L’anima del Legno” dell’artista austriaco Herbert Golser al Castello Roveresco di…
Dal 25 febbraio 2025, per tutti sarà possibile vivere l’esperienza unica del viaggio lirico sul…
Ho appreso da un post di Andrea Di Consoli pubblicato su Facebook la scomparsa del…
Preceduta da un battage mediatico senza precedenti che ha visto uno dei due Curatori, Alberto…
A un anno dalla scomparsa di Paolo Graldi (27 maggio 1942-30 dicembre 2023) il Circolo…
E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…