Eventi

Bar Campioni 2024: tributo ad Agostino Di Bartolomei

L’iniziativa dedicata alla memoria di Agostino Di Bartolomei, storico capitano della Roma, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa. Agostino “Ago” Di Bartolomei è una figura leggendaria per i tifosi romanisti. Capitano silenzioso e uomo di grande integrità, rappresentava l’anima del calcio degli anni ’70 e ’80, lontano dai riflettori e dall’egocentrismo che caratterizza il calcio moderno. Di Bartolomei è ricordato non solo per il suo talento sul campo, ma anche per le sue qualità umane, come il rispetto per gli avversari e il suo interesse per la cultura e la letteratura.

Centrocampista dotato di grande visione di gioco, la sua capacità di leggere le partite e guidare la squadra con calma e determinazione lo hanno reso un punto di riferimento in campo. Era il simbolo di un calcio fatto di passione autentica e valori sportivi, e il suo legame con la capitale e con i tifosi era fortissimo tanto che la sua partenza dalla Roma nel 1984 verso il Milan fu vissuta come una grande perdita per i romanisti.

La sua figura continua tuttavia a vivere nei cuori dei tifosi come simbolo di un’epoca in cui il pallone era prima di tutto passione e dedizione e la commemorazione della sua vita e carriera, come quella organizzata da La Città Ideale con “Bar Campioni“, testimonia l’impatto duraturo che Di Bartolomei ha avuto sulla Roma e sui suoi tifosi.

La storia di Ago fino al tragico epilogo del 30 maggio 1994, quando il calciatore si tolse la vita a 10 anni dalla sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool, sarà raccontata attraverso il monologo “Ago – Capitano Silenzioso“, scritto e interpretato da Ariele Vincenti, in due appuntamenti.

Il 30 maggio alle ore 19.00 presso il Bar La Certosa a Largo Dei Savorgnan, e il 6 giugno alle ore 18.30 presso il Bar Marani in Via dei Volsci, La Città Ideale presenterà il monologo dedicato al ‘capitano silenzioso’ scegliendo come cornice due dei bar più iconici delle periferie romane.

Perché proprio un bar come location per mettere in scena la sua storia? Ce lo spiega Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale: “Bar Campioni riflette perfettamente la missione de La Città Ideale di portare l’arte in luoghi inusuali e rappresentativi della comunità. Il bar è un simbolo di aggregazione e confronto, e lo sport è spesso al centro delle discussioni più appassionate. Il 30 maggio, in occasione del trentennale della scomparsa di Agostino di Bartolomei, inaugureremo la stagione di Bar Campioni con lo spettacolo ‘Ago – Capitano Silenzioso’, rendendo un tributo sentito a un’icona giallorossa”.

Ritratto Ariele Vincenti – Bar Campioni (@ArieleVincenti)
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Fitzcarraldo Experience: l’opera lirica diventa un viaggio in Realtà Virtuale sul Tevere

Dal 25 febbraio 2025, per tutti sarà possibile vivere l’esperienza unica del viaggio lirico sul…

14 Marzo 2025

In ricordo di Walter Pedullà

Ho appreso da un post di Andrea Di Consoli pubblicato su Facebook la scomparsa del…

30 Dicembre 2024

Il Tempo del Futurismo

Preceduta da un battage mediatico senza precedenti che ha visto uno dei due Curatori, Alberto…

13 Dicembre 2024

Le Cose che restano. In vita veritas

A un anno dalla scomparsa di Paolo Graldi (27 maggio 1942-30 dicembre 2023) il Circolo…

12 Dicembre 2024

Tra Verdi sapori e Musiche immortali: viaggio gastro-culturale a Busseto e nella Bassa Parmense

E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…

27 Novembre 2024

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024