Eventi

Cinecittà e Ottanta anni di Set cinematografici

Un pezzo della storia italiana raccontato in una mostra che ricorda il mito di Cinecittà, degli americani, di Ben Hur, dei tanti divi e delle cronache di quegli anni, leggende in bianco e nero

La prima pietra PhotoCredit Archivio Luce

Dalla prima pietra alle braccia Americane

È il 26 Gennaio del 1936, siamo in Via Tuscolana, al civico 1055, quando la posa del primo mattone sancisce la nascita di Cinecittà.

Lo stabilimento cinematografico, contro ogni pronostico che lo vedeva sfavorito, visti i già grandi studi di Torino e della Cines, concorrenzialmente più avanzati, prende invece il largo, facendo nascere il famoso “mito di Cinecittà”.

Questo almeno fino al 1943. Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi bloccarono i lavori di ampliamento previsti e saccheggiarono le sale di posa, svuotandole dei materiali e delle attrezzature ivi custoditi.

Bombardamenti -PhotoCredit MondoRaro.org

Dopo la guerra, la corrente neorealistica spostò l’attenzione sulle strade piuttosto che nei teatri e, Cinecittà, sembrò sprofondare nel baratro. Furono gli americani a salvaguardare il cinema italiano, non solo gli Studios televisivi ma anche le maestranze romane rimaste senza lavoro: investirono, infatti, notevoli capitali sulla ristrutturazione degli edifici e sull’impiego di personale più che qualificato.

La “Hollywood sul Tevere” come chiamavano Cinecittà i cineasti americani rifiorì. Sono molte le pellicole a cui Cinecittà ha dato i natali, tra queste, quelle che hanno davvero segnato la storia del cinema si contano sulle dita di una mano: Quo Vadis, Ben Hur, La Dolce Vita, Amarcord e C’era una volta in America.

Hollywood sul Tevere PhotoCredit RAI.IT

Declino e rinascita

Tuttavia, nonostante le pellicole wester, gli horror, i peplum e gli spionistici, tutti generi molto in voga tra gli anni sessanta e settanta, Cinecittà si è dovuta confrontare con i cambiamenti e non sempre ne è uscita vincitrice.

Dal 2016 gode di un’area “Events” che ha ridato luce ai set cinematografici, oggi set-dressing di convegni, cene di gala, meeting; ha costruito un pacchetto servizi che comprende servizio luci, audio, tecnici del settore, catering, e ha riadattato l’immagine di vecchio stabilimento cinematografico a location trendy.

Teatro 5 PhotoCredit Terza Pagina

Otto decadi e non sentirle!

Tutto è passato dinnanzi a Cinecittà, ai Set colossale dell’Antica Roma e al Teatro 5, al Caffè di Cinecittà, nato come concept-store proprio per accompagnare le atmosfere fuori e dentro i film, e questo tutto, attraverso gli Archivi di Istituto Luce e Ansa, viene ripercorso perché la cronaca, i misteri, le passioni di questi ottant’anni non vadano dimenticati.

Centocinquanta scatti fotografici, tanti video e alcuni testi di film raccontano appunto questa storia: la storia di un paese attraverso il cinema italiano, dal 1937 al 2017, senza tralasciare nulla di ciò che è stato determinante per la crescita e anche per le sconfitte.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024

“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone

Domenico Starnone, nato a Napoli nel 1943-vinse il Premio Strega con “Via Gemito” nel 2001-dopo…

24 Aprile 2024

Franco Maria Ricci, l’Opera al Nero

Nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale del Libro, dal 20 aprile al 30 giugno 2024…

12 Aprile 2024

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica…

25 Marzo 2024

Il gioco di specchi al Summit One Vanderbilt di New York

Ad un’altezza di 427 metri a New York si trova un luogo dove vetro e…

24 Marzo 2024