Si è svolta stamane presso la bella location de “La Casa del Vento” a Bagnoregio la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del “Civita Cinema”, vi abbiamo partecipato come Media Partner dell’evento.
Innanzitutto dobbiamo dire che ci ha fatto molto piacere notare la partecipazione di pubblico, a testimonianza della qualità e dell’affetto che questa manifestazione, seppure solo alla sua terza edizione, sta conquistando tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
Presenti i Direttori artistici Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, il Sindaco Luca Profili, il Vice sindaco ed Assessore alla cultura Francesco Bigiotti ed il Direttore musicale Giancarlo Necciari.
Il programma, condensato in 4 giorni prevede 20 eventi, da mattina a sera (qui il programma completo), ma andiamo subito a svelare quelli che sono gli appuntamenti imperdibili di Civita Cinema 2019:
Vaniel Maestosi ha voluto rimarcare come, più che un festival del cinema, la manifestazione sia un vero e proprio omaggio alle professioni meno note di questo magico mondo, tutte quelle figure che il cinema lo “fanno” davvero. “Civita Cinema è la dimostrazione che la tristemente nota affermazione “con la cultura non si mangia” è assolutamente falsa. Grazie all’impegno di istituzioni, enti pubblici, sponsor e partner si può fare cultura in modo imprenditoriale“.
La conferenza stampa di presentazione di Civita Cinema 2019 è stata anche l’occasione per conoscere il nuovo Sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, che ha voluto ringraziare i direttori artistici per il loro assiduo impegno sul territorio, soprattutto nelle scuole in favore dei giovani, nella diffusione dei valori della cultura e dello spettacolo. “Il prossimo anno vorrei che il festival fosse dedicato ai valori della legalità“, questa la promessa fatta dal Sindaco Profili a chiusura del suo intervento. Per il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Francesco Bigiotti “la manifestazione si inserisce in una programmazione quinquennale che vede Civita sempre più Città della Cultura, con l’organizzazione di mostre, eventi, percorsi naturalistici e storico-archeologici che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi e per tutta la consiliatura“.
Glauco Almonte ha sottolineato come, a corollario degli “eventi da non perdere” della terza edizione di Civita Cinema, ci siano tutta una serie di altre iniziative che sono altrettanto interessanti, sia per gli argomenti trattati che per la qualità degli ospiti chiamati ad intervenire. “Il concorso per documentari mi sta particolarmente a cuore, perchè è la dimostrazione che “cinema” non è solo film, così come siamo abituati ad intendere il termine“.
Con molto piacere, insieme al Direttore Giampaolo Sodano, interverremo venerdì 28 giugno alle ore 19.00 (Belvedere) all’incontro dal titolo: “La comunicazione cinematografica nei media”.
Il Direttore Musicale Giancarlo Necciari ha concluso la conferenza stampa presentando il concerto di Nicola Piovani “La musica è pericolosa”. “Si tratta di un incontro concertato, più che di un concerto, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena“.
L’appuntamento per tutti gli amanti del cinema, ma anche della musica e dello spettacolo in generale, è dal 27 al 30 giugno a Bagnoregio e Civita, per la terza edizione di Civita Cinema!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…