Le università americane, conosciute anche come college, si distinguono tra pubbliche e private, e offrono corsi di laurea e post laurea accessibili sia agli studenti americani che a quelli internazionali. I corsi di laurea tipicamente hanno una durata di 4 anni, mentre i post-laurea o master variano dai 12 ai 18 mesi totali. Settori specifici come legge o medicina anno percorsi di studio più lunghi, a cui è possibile accedere solo se già laureati negli USA. Sei interessato a frequentare l’università negli Stati Uniti? Vediamo insieme come funzionano le domande di ammissione, le scadenze e i costi.
Ogni anno, oltre un milione di studenti internazionali frequenta corsi di laurea e post-laurea negli Stati Uniti.
Gli italiani sono circa 6 mila l’anno, e scelgono gli Usa in particolare per corsi di laurea in settori come business, ingegneria, matematica, biotecnologie, e altri corsi STEM.
Ci sono moltissimi motivi per scegliere gli Stati Uniti come meta per il proprio percorso di studi all’estero.
Ecco i 6 motivi più importanti:
Negli USA, le università possono essere pubbliche o private.
Questa distinzione incide sulle rette annuali da coprire per frequentare i corsi di laurea o post-laurea, rette alle quali vanno aggiunte spese personali e costi diretti e indiretti.
Ecco le principali voci da tenere presenti se stai considerando di iscriverti ad un’università americana.
La retta accademica media annuale è la voce di costo principale e va dai $25.000 e i $35.000 annuali per le università pubbliche, come ad esempio Arizona State, California State, Wichita State.
Nel caso di Università private, come Yale, MIT, Harvard, Stanford, le rette vanno dai $50.000 e i $70.000 per anno.
A queste rette, bisogna aggiungere costi per alloggio e spese personali, che possiamo riepilogare così:
Altre spese da affrontare sono quelle spese legate alla fase di ammissione e partenza, come:
Per affrontare l’esperienza di studio universitario negli Stati Uniti è fondamentale pianificare anticipatamente il budget familiare, in modo da non farsi trovare impreparati alle spese previste ed impreviste future.
L’impegno economico può infatti essere notevole.
La buona notizia è che molte università americane riconoscono borse di studio per merito accademico su tantissimi corsi di laurea undergraduate, sia a studenti locali che internazioali.
Si tratta solitamente di riduzioni sulle rette annuali fino al 40%, il che permette di ridurre le rette fino ai $20.000 l’anno, a condizione che il beneficiario mantenga una media accademica elevata anno dopo anno.
Per presentare la richiesta iniziale per la borsa di studio, bisogna prima di tutto verificare che l’università di interesse preveda questa opzione per la facoltà di interesse, e dimostrare di aver mantenuto una media scolastica di 8 o superiore durante tutti gli anni della scuola superiore, oltre ad avere una prospettiva di voto di diploma di 90/100 o superiore. Sono solitamente richiesti anche un livello di conoscenza avanzata della lingua inglese, certificata, e ottime referenze accademiche.
Le borse di studio non sono disponibili per tutte le facoltà: sono più comuni per corsi di laurea come Business, Biologia e studi scientifici, mentre sono più rare (o comunque con accesso più competitivo) per corsi di laurea in arte, design, teatro, musica.
Le procedure di ammissione alle università americane possono essere complesse.
Per aumentare le probabilità di ammissione è essenziale prepararsi per tempo e prestare attenzione alle scadenze e ai requisiti di ammissione.
Esaminiamoli attentamente, concentrandoci in particolare sui corsi di laurea under-graduate (post-diploma).
Le date di scadenza per l’ammissione possono variare da un’istituzione all’altra, quindi ricorda di controllarle almeno con un anno accademico di anticipo.
In linea generale, le università con scadenze fisse stabiliscono come termine ultimo una delle due seguenti date:
Al contrario, nelle università che adottano una procedura di ammissione chiamata “Rolling Procedure”, le domande di ammissione vengono valutate man mano che vengono ricevute, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, ma comunque non oltre il 1 maggio.
Molte università permettono anche l’ingresso nel cosiddetto “Spring Semester” ovvero a gennaio. In questo caso, le domande di ammissione possono essere inviate di solito entro il 1 ottobre, anche quando si tratta di procedure “Rolling”.
I requisiti di ammissione variano secondo l’università e la facoltà scelta, ma possiamo riassumere i requisiti principali come segue:
Le domande di ammissione si inviano individualmente ai singoli college oppure tramite portali come Common App, appunto.
L’ammissione ai corsi post-graduate (master, post laurea, graduate schools per medicina o legge) è solitamente simile a quanto descritto sopra, ma con l’aggiunta di requisiti ulteriori.
Tra questi: esperienza lavorativa pregressa nel settore di studio, tesine accademiche, referenze aggiuntive e esami di ammissione come il GRE o GMAT.
Anche in questo caso è fondamentale verificare i requisiti specifici, non solo per la singola università ma anche per lo specifico corso post- laurea o MBA scelto.
Per realizzare il progetto di frequentare un corso di laurea o master presso un’università e college americano, tempismo, organizzazione e preparazione sono fondamentali.
Ecco alcuni suggerimenti per prepararsi al meglio:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…