Il Progetto è riconosciuto dall’Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. I giovani studenti delle classi 4a e 5a delle scuole primarie e 1a, 2a e 3a delle secondarie di 1° grado, potranno vivere l’emozione dei grandi eventi calcistici. Verranno guidati attraverso sette tappe diverse, alla scoperta dei vari aspetti del mondo del calcio.
Ce ne parla Marco Reali, uno degli ideatori dell’iniziativa.
L’Associazione no profit nasce dall’idea di quattro giovani studenti universitari, amanti dello Sport, con l’intento di collaborare con la Scuola per avvicinare i bambini e gli adolescenti al mondo del calcio al fine di comprenderne meglio le regole e i valori sportivi.
Vogliamo far apprendere ai bambini da questa esperienza le regole del gioco, i valori sportivi e vari insegnamenti civici. In particolare il rispetto dell’avversario e delle autorità; il fair play e la non violenza negli stadi.
L’obiettivo del progetto è dare la possibilità ai bambini (circa 200/250 per ogni singolo evento) di assistere a una partita della squadra della loro città, almeno una volta l’anno, potendo contare sulla completa organizzazione dell’evento da parte dell’Associazione e nella massima sicurezza.
La nostra iniziativa ha riscosso sin da subito grande interesse sia a livello istituzionale che sportivo tanto da ottenere il patrocinio di FIGC e l’appoggio del MIUR, oltre alla collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno.
Numerose società di calcio di Serie A e Serie B hanno apprezzato e stanno aderendo al progetto dando la completa disponibilità per lo svolgimento dell’evento e contribuendo a livello organizzativo per la realizzazione dello stesso.
La Società che per prima ha sposato il nostro progetto è stata la U.C. Sampdoria con la quale abbiamo lanciato la nostra iniziativa con il primo evento “Dalla Scuola allo Stadio” il 29 aprile 2018 in occasione della partita Sampdoria-Cagliari.
Il secondo evento invece è stato a Roma, sponda Lazio, per la partita Lazio-Atalanta del 6 maggio 2018.
In entrambi gli eventi e come avverrà per quelli futuri i bambini hanno usufruito di:
Gli alunni naturalmente la cosa che hanno maggiormente apprezzato è stata la possibilità di andare allo stadio insieme ai loro amici e compagni di classe.
Molti di loro non avevano mai avuto la possibilità di recarsi allo stadio, quindi è stato per noi un piacere poter essere stati i primi a offrirgli questa possibilità.
Molto apprezzati sono stati anche i numerosi gadget che abbiamo fornito a tutti i partecipanti (cappellino e maglia Erreà, figurine dei calciatori, portachiavi ecc.).
Gli insegnanti e i genitori sono stati colpiti positivamente dalla nostra organizzazione e attenzione ai minimi dettagli.
Un fattore che hanno apprezzato molto è stato il fatto che tutto questo progetto sia stato pensato e portato avanti da 4 ragazzi, che nonostante la giovane età hanno pensato a quelli ancora più piccoli di loro.
Visto che il campionato è finito, ormai per i prossimi eventi se ne riparlerà per la stagione sportiva 2018/2019.
Stiamo consolidando il rapporto con la Lazio e Sampdoria, le quali ci hanno confermato la loro volontà a proseguire questa collaborazione e stiamo contattando anche altre squadra sia di Serie A che di Serie B al fine di allargare ad altre città il progetto “Dalla Scuola allo Stadio”.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…