Ha aperto ieri sera con un Piazzale Frigo colmo di pubblico, il concorso cinematografico che ormai da 12 anni fa di Montefiascone la “Città del Cinema”. Il nome del Festival deriva dal vero simbolo di Montefiascone, il vino bianco Est! Est!! Est!!! Emozione sul palco per i direttori di Est Film Festival, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, “Abbiamo voluto mantenere quella che è da sempre la parte più importante del nostro Festival, la competizione dei lungometraggi di opere prime e seconde italiane, che è partito nel 2007 proprio da questa splendida piazza.”
Durante i dodici mesi di attesa tra un festival e l’altro, il marchio ha varcato i confini montefiasconesi introducendo due nuove manifestazioni: Cinema & Terme e Civita Cinema. Venerdì 24 agosto ci sarà la seconda edizione di Cinema & Terme, presso le Terme dei Papi a Viterbo. Mentre Civita Cinema si è svolto con grande successo a giugno a Civita di Bagnoregio.
Quest’anno l’intero concorso di Est Film Festival è stato dedicato alla “Commedia all’italiana” che negli ultimi anni si sta sempre più avvicinando al film d’autore. “La commedia d’autore” utilizza una forma popolare, non come fine ultimo, ma come strumento di comunicazione con il grande pubblico.
La serata inaugurale del Festival ha visto come primo lungometraggio in gara “Hotel Gagarin”, opera prima di Simone Spada, una commedia corale che racconta le avventure di una troupe improvvisata che dovrebbe girare un improbabile film in Armenia e si trova, per lo scoppio di una guerra, bloccata in hotel.
Il regista al termine della proiezione ha incontrato il Pubblico di Piazzale Frigo e ha raccontato il percorso professionale che lo ha portato, dopo quasi 20 anni da aiuto regista ad intraprendere la strada della regia.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery.
Oltre a Est Film Festival, il lago di Bolsena ed il vino Doc Est!Est!Est! sono senza dubbio due buone ragioni per fare un salto a Montefiascone. Il comune da cui si gode la più bella vista sul lago si trova in provincia di Viterbo, immerso nel verde, fattore che contribuisce a dar vita a prodotti enogastronomici di alta qualità.
Cosa vedere a Montefiascone?
Di certo, sono tanti i visitatori che ogni anno si recano in visita alla cattedrale di Santa Margherita, di pianta molto particolare perché ottagonale e riconoscibile per la sua cupola da ogni parte della Tuscia. Il centro storico di Montefiascone custodisce delle importanti testimonianze del suo passato. Questo ad iniziare dai luoghi di culto tra cui la Chiesa di San Flaviano costituita da una particolare facciata, dove spiccano tre archi gotici. Nonostante sia stata danneggiata nel corso del tempo, la Rocca di Montefiascone o Rocca dei Papi, mantiene ancora la sua maestosità e ci fa rendere l’idea della sua importanza storica che ebbe in passato. La rocca fu costruita durante il XII secolo, al tempo di Innocenzo III
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…