Dal 25 febbraio 2025, per tutti sarà possibile vivere l’esperienza unica del viaggio lirico sul Tevere grazie alla Fitzcarraldo Experience: questo spettacolo operistico rivoluzionario infatti approda nella dimensione della Realtà Virtuale, permettendo agli spettatori di immergersi completamente nell’universo visionario di Fitzcarraldo.
Il progetto, promosso da Dominio Pubblico, rappresenta un passo inedito per il teatro lirico, che lo sposta oltre i confini tradizionali. Fitzcarraldo, prodotto da E45 in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, è uno spettacolo che si sviluppa a bordo di un battello in movimento lungo il Tevere, tra l’Isola Tiberina e Castel Sant’Angelo. Scritto e concepito da Fabio Morgan, con le musiche originali di Francesco Leineri, racconta la storia di un sognatore determinato a costruire un nuovo mondo attraverso l’arte, in un costante dialogo tra passato e futuro.
Nel 2024, Dominio Pubblico ha scelto di ampliare l’accessibilità dell’opera attraverso la Realtà Virtuale. Grazie a questa tecnologia, Roma diventa una scenografia viva e interattiva in cui il protagonista e la sua ciurma solcano un fiume che attraversa le rovine di un’epoca passata, in cerca di una rinascita in cui l’arte si fa simbolo di speranza e salvezza.
L’opera videografica in VR, della durata di circa un’ora, è stata realizzata in collaborazione con Gold Productions e diretta da Omar Rashid, con la fotografia e la post-produzione curate da Sasan Bahadorinejad. Il design sonoro, curato da Fabrizio Fasano, utilizza la tecnologia audio immersivo 8D per un’esperienza sonora avvolgente, in cui il suono segue i movimenti dell’utente nel mondo virtuale, amplificando il senso di immersione.
A partire dal 25 febbraio 2025, la Fitzcarraldo Experience sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma digitale www.fitzcarraldo.eu. Grazie all’uso di un visore VR, gli utenti potranno vivere in prima persona il viaggio a bordo del battello, attraversando il fiume della Città Eterna senza limiti geografici.
Il progetto è supportato dal programma Next Generation EU e dal Ministero della Cultura, nell’ambito della misura “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC). Per aggiornamenti e ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale www.fitzcarraldo.eu.
Ho appreso da un post di Andrea Di Consoli pubblicato su Facebook la scomparsa del…
Preceduta da un battage mediatico senza precedenti che ha visto uno dei due Curatori, Alberto…
A un anno dalla scomparsa di Paolo Graldi (27 maggio 1942-30 dicembre 2023) il Circolo…
E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…