Categorie: Danza

Galà di danza a Montalto di Castro

di Veronica Ruggiero

A passo di danza sulle sublimi note scritte dagli immortali compositori della storia, un tributo all’arte della danza celebrata, domenica 13 gennaio, da alcune delle più luminose stelle del firmamento internazionale al “Galà di danza”, nella bellissima cornice del teatro Lea Padovani di Montalto di Castro (VT).

Un’ouverture di grande impatto, che ha visto in scena la magnifica étoile Carla Fracci, madrina della manifestazione, i fratelli Piero e Lorella Rocchetti, direttori artistici del galà e il corpo di ballo al completo.

Grande emozione invece per l’esibizione di Brando Maria Medici, enfant prodige, che con il suo violino a soli 8 anni ha onorato la memoria di Tchaikowsky, accompagnato dal maestro Riccardo Schioppa alla tastiera.

Luci soffuse in caldi toni hanno regalato un tocco di colore alle sinuose e perfette forme disegnate nello spazio dagli eleganti primi ballerini dei più importanti teatri nazionali. Inebriante per gli occhi e il cuore la “Bella addormentata” danzata da Sara Loro e Claudio Cocino, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, seguiti dalla magistrale interpretazione di Anbeta Toromanni e Alessandro Macario, primi ballerini del teatro San Carlo di Napoli, che hanno sbalordito con il loro “Invisibile” Pas de deux. Muscoli tesi, modellati dal duro lavoro, e piedi protesi verso il cielo, hanno fatto da contrasto ai volti sorridenti e alla leggerezza con cui le prime ballerine, sfidando le leggi della fisica, hanno spiccato il volo. Piccole poesie d’autore le coreografie, tutte firmate da grandi maestri del balletto, create per mettere in risalto l’enorme talento degli artisti.

Strepitosa “La Carmen” che Amedeo Amodio ha modellato per Anbeta Toromanni e Alessandro Macario, tinta di rosso e nero, una coreografia decisa e di carattere, che i protagonisti hanno reso un tripudio.

Applausi anche per la Lyric dance company che sulle musiche di Vivaldi ha presentato “Trittico”. L’Europa in scena con Mayara Magri e Luca Acri, primi ballerini del Royal Ballet di Londra, e da Rosa Pierro e Rinaldo Venuti del Polish National Ballet di Varsavia impegnati nel “Don Chisciotte” e ne “L’estasi d’amore”.

Bellezza, virtù ed eleganza sono state dunque le protagoniste indiscusse di una serata di raro valore artistico illuminata dall’incantevole luce delle Stelle.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024

“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone

Domenico Starnone, nato a Napoli nel 1943-vinse il Premio Strega con “Via Gemito” nel 2001-dopo…

24 Aprile 2024

Franco Maria Ricci, l’Opera al Nero

Nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale del Libro, dal 20 aprile al 30 giugno 2024…

12 Aprile 2024

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica…

25 Marzo 2024

Il gioco di specchi al Summit One Vanderbilt di New York

Ad un’altezza di 427 metri a New York si trova un luogo dove vetro e…

24 Marzo 2024