Concerti

Intervista a Maurizio D’Alessandro, ideatore e direttore del Festival di musica classica di Albano, dedicato a Listz

Diamo la parola alla musica classica e le personalità di riferimento. Moondo ha incontrato Maurizio D’Alessandro che organizza il Festival dedicato al grande compositore Listz e che quest’anno compie 35 anni. Quali sono le sfide che pone un autore così complesso come Listz per un musicista?

Una visione pluridisciplinare che sottende nella musica.

Quali sono i nemici della musica classica nel nostro paese in cui l’arte e la musica sono a tutta ragione un tratto identitario e storico?

I mass media che per lungo tempo hanno dato e danno spazio solo alla musica commerciale. Ma forse anche l’ambito accademico ha delle responsabilità. Poi il mondo della scuola, che relega a solo tre anni di scuola media un approccio alla conoscenza della musica.

Liszt è stato artista ineguagliabile per la forte personalità e la cultura: il prototipo stesso dell’artista romantico intriso di genio e sregolatezza ma anche in grado di creare un nuovo canone sia compositivo che interpretativo. A suo parere nel Novecento esiste una figura altrettanto innovativa ed emblematica?

Ce ne sono state molte e farei un torto a qualcuno se dovessi stilare un elenco. Eviterei però la parola sregolatezza: anche la genialità ha delle regole che l’uomo medio non sa riconoscere. Anzi spesso sono la severità di regole nascoste che hanno generato capolavori; quello che ci colpisce è sempre l’esteriorità.

Maurizio D’Alessandro direttore Liszt Festival Music – credit MARIO FERMANTE

Ci racconti della relazione con l’Accademia di Ungheria che è così ben presente nel Festival che lei dirige. Come è iniziata e funziona da legante con il paese che ha dato i natali a Franz Liszt?

Il rapporto è di lunga data e cominciato nel 1986 per il centenario dalla morte di Liszt. Abbiamo continuato sporadicamente negli anni successivi e poi in modo continuativo dagli inizi del 2000. Abbiamo condiviso iniziative culturali nel nome di Liszt soprattutto quando l’Accademia ha potuto verificare la valenza del nostro festival e la serietà del nostro lavoro. Io stesso ho tenuto diversi concerti a Palazzo Falconieri, sede dell’Accademia. Da citare la scelta del nostro festival nel 2013 quale rappresentanza dell’Anno Culturale Italia – Ungheria 2013. Oggi le nostre attività hanno un valido supporto dalla stessa Accademia e attraverso la stessa, abbiamo stabilito un partenariato con il Museo e Centro ricerche Ferenc Liszt di Budapest. Da quest’anno anche con i prestigioso Cziffra Festival di Budapest.

Una personalità della musica, non necessariamente della musica classica, di cui ha stima…

Mi colpiscono molto le interpretazioni della violinista olandese Janine Jansen e del clarinettista svedese Martin Frost. Due modi di vivere nella musica.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come funziona l’Università olandese?

Scopri come funziona l’università in Olanda, quanto costa, come iscriversi e perché scegliere un’università olandese…

14 Maggio 2024

Piazza Tevere a Filo d’Acqua: l’impegnò di Flaminia Bonifaci di Fontana più Stella e Rosario Pavia di Tevereterno per far rinascere la città

Il Tevere come elemento identitario di Roma, della sua storia passata, presente e futura, l’11…

7 Maggio 2024

GAU – Galleria d’Arte Urbana accende il quartiere Cinecittà di nuovi colori con GAU Cinema

Le campane della raccolta differenziata del vetro verranno dipinte con opere ispirate ai grandi film…

6 Maggio 2024

“Enigma Tiziano” di Chiara Montani

Con Il mistero della pittrice ribelle (2021), thriller storico ambientato nel mondo dell’arte nella Firenze…

6 Maggio 2024

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024