Nonostante l’emergenza covid, l’appuntamento con il Jazzup Festival di Viterbo si rinnova anche questo 2020 proponendo una formula adattata alle nuove esigenza ma con un programma ricco di musica e con ospiti prestigiosi come in ogni edizione.
“Un Festival che appare logisticamente stravolto rispetto all’anno scorso, ma che invece resta intatto nella sua qualità ed offerta artistica.” Così ha dichiarato il fondatore e direttore artistico Giancarlo Necciari.
Dal 7 all’11 agosto il centro storico di Viterbo si animerà di musica con 10 concerti, 2 al giorno, divisi in due sezioni pensate per rivolgersi ad un vasto pubblico di tutte le età. La prima sezione si chiama millesuoni (DJ set) e si svolgerà a Piazza della Morte a partire dalle ore 19.00, dove artisti diversi si esibiranno regalando il sottofondo musicale perfetto per ammirare il tramonto sulla cittadina. Il programma, che partirà il 7 agosto, vede in scaletta Orchestra Moderna, DjMaurovecchi, mamocapo e Panzer, Chiskee, Fab Mayday.
La seconda sezione chiamata atuttojazz sarà la colonna portante del Festival che prenderà il via dalle ore 21.30 nella Piazza San Lorenzo, la più bella del centro storico medievale. Si potrà godere di una location suggestiva e di cinque concerti Jazz, tre dedicati all’arte del Piano Solo e duecon un Quartetto con voce ed un Trio. In ordine si avvicenderanno sul palco Dado Moroni, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Four Season Band, Bravo Baboon.
L’8 agosto è prevista la consegna del Premio JazzUp al grande pianista Danilo Rea che si esibirà in un Piano Solo dedicato ed ispirato alle canzoni di Fabrizio De André.
Il periodo critico non ha impedito la messa in scena di uno degli eventi più attesi dell’anno, questo grazie al grande lavoro dei due Direttori organizzativi, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, organizzatori anche dell’Est Film Festival di Montefiascone, Civita Cinema di Bagnoregio e Cinema & Terme di Viterbo. Con tenacia sono riusciti a dare vita in pochissimo tempo all’evento aiutati dal supporto delle Istituzioni e degli Sponsor, non arrendendosi davanti alle difficoltà e alla criticità della situazione che l’intero paese sta attraversando, in particolare il settore culturale. Organizzare un festival in piazza in questo particolare periodo storico e a tali condizioni, è un atto di coraggio e di amore verso il proprio lavoro e verso la cultura a cui va reso omaggio.
Qui potete trovare il programma completo del JazzUp Festival e ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.jazzupfestival.it o sulla pagina Facebook JazzUp Festival.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…