Il primo cinematografo ad aprire i battenti fu il Berlin Wintergarten Theater, 1º novembre 1895, due mesi prima della dimostrazione pubblica dei fratelli Lumière. Il cinema andò quindi ad inserirsi nella sfera dell’intrattenimento insieme al teatro che fino ad allora l’aveva fatta da padrone. Ora anche il cinema è cambiato e si registra una generale caduta di interesse nei suoi confronti. Così molte società hanno deciso di rivedere le proprie sale, trasformandole in strutture più accattivanti e il più possibile interattive.
A Parigi esiste un cinema che non ha poltrone o divanetti ma… barche. In diretto contatto con l’acqua è possibile guardare un fil su piccole barche di legno galleggianti. Sicuramente l’atmosfera risulterà romantica ma dopo qualche minuto rimpiangere le comode tradizionali sedute! Insieme al biglietto riceverete anche una pettorina e un salvagente.
Inaugurato nel 1928 nel cuore di Ditroit come palazzo del cinema di punta della catena Fox Theatres, è noto per essere stato il primo teatro progettato e costruito per includere un sistema di altoparlanti per i film sonori. Questo palco ha ospitato i più grandi nomi dello show business e rimane ancora oggi uno dei più spettacolari teatri d’America.
Questa meravigliosa music hall ha aperto i battenti per la prima volta nel 1889 e nel corso dei decenni si è vista rinnovare e cambiare veste molte volte. L’aggiunta poi del maxi schermo le conferisce ancora più potenzialità. In occasione di un evento Ikea vi erano stati allestito addirittura dei letti, un po’ come guardare un film a casa propria spaparanzati sul materasso, ma con tante altre persone!
Nel lontano Oriente, precisamente a Pechino troviamo l’Orange Cinema Club. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un raffinato lounge bar, in realtà è una vera e propria sala cinematografica dal tocco futuristico! Qui potrete osservare le proiezioni tutte intorno a voi, mentre rimanete comodamente seduti sulle poltrone colorate, come in una sorta di realtà virtuale di nuova generazione.
Per ritornare alle origini del drive –in americano abbiamo il Sci-fi Dine in Theater a Hollywood, in California. E’ un teatro all’aperto, in perfetto stile vintage che richiama il classico drive-in. Questa è opera della Walt Disney che non poteva certo lasciarsi sfuggire l’occasione di ricreare un cinema bizzarro e originale, che coniugasse la magia del passato con la vivacità delle nuove tendenze.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…