Cinema

Le nuove versioni del cinema, per un’esperienza più interattiva e accattivante

Il primo cinematografo ad aprire i battenti fu il Berlin Wintergarten Theater, 1º novembre 1895, due mesi prima della dimostrazione pubblica dei fratelli Lumière. Il cinema andò quindi ad inserirsi nella sfera dell’intrattenimento insieme al teatro che fino ad allora l’aveva fatta da padrone. Ora anche il cinema è cambiato e si registra una generale caduta di interesse nei suoi confronti. Così molte società hanno deciso di rivedere le proprie sale, trasformandole in strutture più accattivanti e il più possibile interattive.

Cinema su barchette, Parigi

Il cinema sull’acqua di Parigi (http://viaggi.nanopress.it)

A Parigi esiste un cinema che non ha poltrone o divanetti ma… barche. In diretto contatto con l’acqua è possibile guardare un fil su piccole barche di legno galleggianti. Sicuramente l’atmosfera risulterà romantica ma dopo qualche minuto rimpiangere le comode tradizionali sedute! Insieme al biglietto riceverete anche una pettorina e un salvagente.

Fox Theater, Detroit, Michigan

Il Fox Theater di Detroit (thrillist.com)

Inaugurato nel 1928 nel cuore di Ditroit come palazzo del cinema di punta della catena Fox Theatres, è noto per essere stato il primo teatro progettato e costruito per includere un sistema di altoparlanti per i film sonori. Questo palco ha ospitato i più grandi nomi dello show business e rimane ancora oggi uno dei più spettacolari teatri d’America.

Olympia Music Hall, Francia

L’Olympia Music Hall, Francia (travel.stackexchange.com)

Questa meravigliosa music hall ha aperto i battenti per la prima volta nel 1889 e nel corso dei decenni si è vista rinnovare e cambiare veste molte volte. L’aggiunta poi del maxi schermo le conferisce ancora più potenzialità. In occasione di un evento Ikea vi erano stati allestito addirittura dei letti, un po’ come guardare un film a casa propria spaparanzati sul materasso, ma con tante altre persone!

Orange Cinema Club, Pechino

Orange Cinema Club di Pechino (e-architect.co.uk)

Nel lontano Oriente, precisamente a Pechino troviamo l’Orange Cinema Club. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un raffinato lounge bar, in realtà è una vera e propria sala cinematografica dal tocco futuristico! Qui potrete osservare le proiezioni tutte intorno a voi, mentre rimanete comodamente seduti sulle poltrone colorate, come in una sorta di realtà virtuale di nuova generazione.

Sci-fi-Dine-in Theater, Disney Hollywood Studios

Sci-fi-Dine-in Theater (thrillist.com)

Per ritornare alle origini del drive –in americano abbiamo il Sci-fi Dine in Theater a Hollywood, in California. E’ un teatro all’aperto, in perfetto stile vintage che richiama il classico drive-in. Questa è opera della Walt Disney che non poteva certo lasciarsi sfuggire l’occasione di ricreare un cinema bizzarro e originale, che coniugasse la magia del passato con la vivacità delle nuove tendenze.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Fitzcarraldo Experience: l’opera lirica diventa un viaggio in Realtà Virtuale sul Tevere

Dal 25 febbraio 2025, per tutti sarà possibile vivere l’esperienza unica del viaggio lirico sul…

14 Marzo 2025

In ricordo di Walter Pedullà

Ho appreso da un post di Andrea Di Consoli pubblicato su Facebook la scomparsa del…

30 Dicembre 2024

Il Tempo del Futurismo

Preceduta da un battage mediatico senza precedenti che ha visto uno dei due Curatori, Alberto…

13 Dicembre 2024

Le Cose che restano. In vita veritas

A un anno dalla scomparsa di Paolo Graldi (27 maggio 1942-30 dicembre 2023) il Circolo…

12 Dicembre 2024

Tra Verdi sapori e Musiche immortali: viaggio gastro-culturale a Busseto e nella Bassa Parmense

E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…

27 Novembre 2024

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024