Libri

Lezioni di vita da “Il Piccolo Principe”: perché leggerlo ai bambini?

Il Piccolo Principe è uno tra i testi “per bambini”, che ogni tanto anche gli adulti dovrebbero rivedere! In esso sono contenute delle vere e proprie perle di saggezza alla base della vita quotidiana di ognuno di noi! Lezioni di vita da Il Piccolo Principe: perché leggerlo ai bambini?

La libertà…

il pilota e il piccolo principe (http://magazine.polis-sa.it)

Chi sa spiegare meglio il concetto di libertà, se non il Pilota che permette al Piccolo Principe di abbandonare la Terra per tornare da dove è venuto? Noi grandi spesso dimentichiamo cosa significhi libertà, eppure ce lo ha descritto bene questo testo. Occorre lasciare libere le persone che amiamo perché questo è il loro bene! Trattenere a noi le persone è una costrizione che porta l’altro a non amarci più e a soffocare se stessi. Lasciare andare, lasciare che l’altro sia libero è il dono d’amore che una persona possa fare!

Agire è meglio che parlare

A volte ci nascondiamo tutti dietro mille e mille parole, senza però passare mai ai fatti. Ma nella vita cosa resta? Le parole fuggono via, non sono tangibili e soprattutto per moti sono “modificabili” ed allora di cosa abbiamo bisogno? Dei fatti! Quando ci rapportiamo con qualcuno l’unica cosa che vale sono le nostre azioni, sono i dati di fatto non il suono emesso dalle nostre labbra!

Fare un viaggio con se stessi

Molto spesso, soprattutto noi adulti, ci ritroviamo a cerca lontano da ciò che realmente facciamo, un po’ come accade al Geografo che era andato ad esplorare mondi lontani senza conoscere il proprio mondo. Se non impariamo a conoscere noi stessi non possiamo trovare l’altro: bisogna conoscere chi siamo per conoscere chi si pone avanti a noi!

L’apparenza e l’essenziale!

il piccolo principe (http://www.teatrofuriocamillo.it)

Spesso guardiamo le cose restando esclusivamente sulla loro superficie, senza mai andare a scavare a fondo. Questo atteggiamento ci impedisce di comprendere ed arrivare alla realtà! Ciò può farci cadere nei tranelli che, soprattutto in una società superficiale e dedita alla mera apparenza, ci circondano ed intrappolano ogni giorno. Inoltre, questa tendenza a non approfondire le cose ci fa guardare tutto solo ed esclusivamente con gli occhi, mai con il cuore. Una delle citazioni più famose del Piccolo Principe recita così:

“Non si vede che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”

Questo consiglio dovremmo tenerlo bene a mente in ogni momento. Questo vuol dire che per conoscere il mondo attorno a noi e le persone che lo popolano non dobbiamo restare fermi ma dobbiamo andare a scavare, sporcandoci talvolta anche le mani.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024

“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone

Domenico Starnone, nato a Napoli nel 1943-vinse il Premio Strega con “Via Gemito” nel 2001-dopo…

24 Aprile 2024

Franco Maria Ricci, l’Opera al Nero

Nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale del Libro, dal 20 aprile al 30 giugno 2024…

12 Aprile 2024

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica…

25 Marzo 2024

Il gioco di specchi al Summit One Vanderbilt di New York

Ad un’altezza di 427 metri a New York si trova un luogo dove vetro e…

24 Marzo 2024