Libri gialli da leggere sotto l’ombrellone

Si avvicina il fine settimana e allora eccoci qua a proporti due libri! Cambiamo genere, dai romanzi rosa a quelli gialli!

Non si può morire la notte di Natale di Enrico Ruggieri, 153 pagine, non recentissimo, anno 2012. Perchè l’ho scelto? Perchè la storia inizia la sera di

Libri gialli da leggere sotto l’ombrellone

natale a casa di Giorgio Sala, dove si ritrova tutta la sua famiglia composta da un’ex moglie, Carola, con cui ha un apparente rapporto amichevole. I suoi figli Giorgio J. e Vittorio, che stimano più o meno il loro padre.

Chi è Giorgio Sala?

Un attore con un discreto successo professionale, ma con una situazione familiare tutt’altro che serena. Finita la cena di natale Giorgio tenta il suicidio. Viene trovato ancora in vita e viene salvato quasi miracolosamente, rimanendo infermo e, temporaneamente, incapace di parlare. Un attore senza la voce e con un volto deformato dal tentato suicido cosa e come potrà vivere? Alla ricerca di questa e di altre risposte, che volutamente non vi voglio anticipare, il libro si trasforma in un doloroso viaggio all’interno dell’esistenza di Giorgio. Lo stile è moderno e realista, perfetto da leggere sotto l’ombrellone, anche con i bambini dell’ombrellone accanto che urlano! Potrei definirlo poco impegnativo e, in alcuni tratti, anche troppo semplicistico. Attenzione però al finale!!! No tranquilli non vi anticipo nulla, ma a me ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, ho girato pagina sperando ci fosse un altro pezzo da leggere.

Perchè leggerlo?

Secondo me dovrebbe bastarvi la curiosità di leggere un libro scritto da un cantante per farvelo comprare! Non vi basta? Allora posso aggiungere che Ruggieri riesce a raccontarci, in maniera molto scorrevole, un intero anno di vita del nostro protagonista. Il tutto senza renderlo noioso, ripetitivo o banale. Sono 153 pagine che scivolano via veloci. Considerate che l’ho letto durante un viaggio in treno, alta velocità, Roma-Milano.

Ho saltato qualche pagina? Purtroppo sì ..ero troppo curiosa di riuscire a capire chi fosse….

Cosa non mi è piaciuto? La differenza tra l’inizio molto intrigante e interessante, che ha perso piano piano di originalità per arrivare ad un finale poco intrigante che lascia un pò l’amaro in bocca.

Acquistalo subito su amazon, clicca qui.

Non si può morire la notte di Natale

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024

“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone

Domenico Starnone, nato a Napoli nel 1943-vinse il Premio Strega con “Via Gemito” nel 2001-dopo…

24 Aprile 2024

Franco Maria Ricci, l’Opera al Nero

Nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale del Libro, dal 20 aprile al 30 giugno 2024…

12 Aprile 2024

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica…

25 Marzo 2024

Il gioco di specchi al Summit One Vanderbilt di New York

Ad un’altezza di 427 metri a New York si trova un luogo dove vetro e…

24 Marzo 2024