Eventi

“Matteotti e noi”, il compositore Dario Vero: “ispirato dalla fermezza di questo personaggio”

La Fondazione Matteotti realizza il docufilm “Matteotti e noi” a 100 anni dall’uccisione del deputato. Importante politico e attivista italiano, noto per la sua opposizione al regime fascista di Benito Mussolini, Matteotti fu eletto deputato nel 1919 e come leader della corrente riformista del PSI, si distinse per le sue battaglie contro la corruzione del governo. Il 30 maggio 1924 pronunciò un discorso alla Camera dei Deputati denunciando le irregolarità e le violenze dei fascisti nelle elezioni del 1924 e pochi giorni dopo, il 10 giugno, fu rapito e brutalmente assassinato.

A distanza di 100 anni, la Fondazione Matteotti, con il contributo della Presidenza del Consiglio, realizza il docufilm “Matteotti e Noi” per ricordare alle nuove generazioni, agli studenti di oggi che saranno la classe dirigente di domani, l’impegno politico e lo spessore culturale di un tale personaggio.

Il corto, diretto da Luca Di Cecca, prendendo spunto dalla sceneggiatura originale di Giuseppe Amari e dalle tavole a colori di Antonio Palma, racconta anche il profondo attaccamento dell’uomo per la moglie Velia, e fornisce, grazie all’attenta consulenza storico-scientifica di Stefano Caretti e Alberto Aghemo, un ritratto completo, dal punto di vista umano e civile, del deputato.

A firmare le musiche è stato chiamato Dario Vero, compositore romano che collabora stabilmente con Parlamento Europeo, Camera dei deputati, Università e Conservatorio. Il 10 giugno, proprio nella data che segna il centenario della scomparsa di Matteotti, è prevista l’uscita  di  “Matteotti e Noi (Original Motion Picture Soundtrack)” su tutte le piattaforme digitali.

Sono stato ispirato dalla fermezza di questo personaggio incredibile ha dichiarato il direttore d’orchestra che nel 2023 ha collaborato alla realizzazione del film con Tom Cruise “Mission Impossible: Dead Reckoning” – La colonna sonora ha un suono molto italiano, un approccio tipico degli anni ’70 del ‘900 che potrebbe ricordare Fantozzi (nella sua parte “dura”), ma anche Piccioni, Umiliani o Morricone. I brani sono stati realizzati da un ensemble da camera di 15 elementi che ho diretto, mixati poi con suoni elettronici. Si tratta di un tipo di elettronica “di ricerca”, con richiami ai suoni di sintesi che incontrano l’orchestra”.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Tag: Matteotti

Ultimi articoli

Addio ad Alba Gonzales

“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…

23 Luglio 2024

Chiassovezzano: una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra

Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…

17 Luglio 2024

A Positano la prima Photo Challenge al mondo su una Mostra d’Arte al femminile

Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…

3 Luglio 2024

“Agente segreto 1157. La vita romanzesca di Rodolfo Siviero” di Giorgio Radicati

"Chi chiede la restituzione del Discobolo Lancellotti deve passare sul mio cadavere". Lo ha detto …

1 Luglio 2024

Come scegliere i migliori hardware per live e concerti

L’estate porta con sé un’agenda fittissima di appuntamenti, tanto le piccole band quanto i grandi…

26 Giugno 2024

Vincenzo Marsiglia e “Suspended Flow” per i 10 anni del Mercato Centrale di Firenze

L’artista contemporaneo unisce luce, energia e geometrie sospese per illuminare il Mercato Centrale di Firenze…

19 Giugno 2024