Il 14 gennaio si è tenuto il primo appuntamento dell’anno di Montecitorio a porte aperte all’insegna della musica durante il quale, in presenza della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, si è tenuto il concerto straordinario del Maestro Vince Tempera “Da Fellini a Tarantino, le colonne sonore italiane di successo nel mondo”.
Uno dei più grandi ed empatici direttori d’orchestra italiani, il maestro Vincenzo Tempera, conosciuto da tutti come Vince Tempera, è attivo nel panorama musicale dagli anni settanta. Con il fedele compagno paroliere Luigi Albertelli ha composto le musiche di UFO Robot, Capitan Harlock, Ape Maia, Hello! Spank, Na-no na-no e dei primi due Fantozzi, solo per citarne alcuni.
È’ la prima volta che un evento del genere viene programmato dal Governo. Ma le colonne sonore da film italiane sono, dopo gli USA, quelle che hanno vinto più premi al mondo.
Il maestro Vince tempera è compositore, tastierista, arrangiatore e produttore di diversi cantanti famosissimi ed emergenti della musica italiana. E’ inoltre apparso in innumerevoli programmi televisivi come i festival di Sanremo, ha voluto celebrare con questa esecuzione al pianoforte le colonne sonore che hanno fatto da sottofondo musicale alla vita degli Italiani in questi ultimi 70 anni di storia.
Sono così riapparsi ai deputati presenti al concerto, quei ricordi assopiti dal tempo, che solo la musica sa riaccendere miracolosamente!
Dopo il concerto, la Presidente Boldrini ha accompagnato gruppi di visitatori all’interno di Montecitorio.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…