Un’incredibile scoperta da parte degli archeologici che hanno riportato alla luce una tavoletta di argilla con sopra 13 versi dell’Odissea, poema epico di Omero che narra le tragiche e avventurose peripezie che Ulisse, re di Itaca, dovette affrontare per tornare in patria dopo la caduta di Troia.
La tavoletta di argilla è stata scoperta vicino al tempio in rovina di Zeus, nell’antica Olimpia nella penisola del Peloponneso, in quello che prima era il luogo in cui si svolgevano i Giochi Olimpici. Contiene 13 versi dell’Odissea, tra cui un dialogo tra Ulisse e il suo fedele servo Eumeo.
La tavoletta non era ancora datata, ma probabilmente appartiene all’era romana, quindi probabilmente risale al II o III secolo a.C. – mille anni dopo la vita di Omero, quando le sue storie erano già leggende.
Molti accertamenti devono essere ancora fatti ma, come ha dichiarato anche ministero della Cultura di Atene, potrebbe essere la testimonianza scritta più antica del lavoro di Omero mai scoperto in Grecia.
Se le date venissero confermate la tavoletta sarebbe “un magnifico oggetto di interesse archeologico, epigrafico, letterario”, ha aggiunto il ministero.
Omero rimane uno degli autori più intriganti della storia, al punto che molti storici si chiedono persino se fosse una persona sola. Gli antichi greci sostenevano che Omero era un poeta cieco di Chios o Smirne, ma non c’è modo di esserne assolutamente certi. Entrambe le sue due opere monumentali sono state conservate oralmente per diversi secoli, quindi è molto probabile che le opere che conosciamo oggi fossero molto diverse da quelle originali. Una figura enigmatica e affascinante che dopo secoli e secoli continua a far parlare di sé!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…