Esistono dei simboli che hanno segnato la storia di popoli antichi, ma che ancora oggi affascinano. Uno di questi simboli ci giunge dalla tradizione Celtica: sai che cosa significa il Triskele?

Cos’è il Triskele?

Triskele
Triskele (foto by Pixabay)

Il Triskele (o Triskel) è un simbolo appartenete alla tradizione celtica. Questo simbolo custodisce molteplici e profondi significati che nel corso della storia sono stati ripresi anche da altre culture. Il nome Triskele, significa letteralmente tre gambe. Il collegamento tra il nome ed il suo significato risalta facilmente agli occhi, dando subito l’idea del primo significato del simbolo. Esso, difatti, simboleggia il movimento ciclico e quindi eterno. Un ciclo che nasce e muore in eterno, distruggendosi e rigenerandosi, ruotando su se stesso. La ciclicità del simbolo è identificata anche dalle spirali che terminano i tre bracci, che osservandoli sembrano quasi che stiano prendendo vita.

Inoltre, il Tiskele, sta a rappresentare i tre mondi fella cultura druidica:

  1. Il Mondo del’Aldilà, dove risiedono dei e dee;
  2. Il Mondo mortale della vita terrena;
  3. Il Mondo celeste, dove si muovono le energie invisibili come le forze elementali.

Ma esso simboleggia anche altre triadi di elevata importanza come

  • Spirito, Mente e Corpo
  • Passato, Presente e Futuro
  • Creazione, Distruzione e Rinascita

Il Triskele ed il numero Tre

Il simbolo celtico del Triskele, oltre al significato ciclico, contiene in sé anche la simbologia del numero 3. In molte culture, infatti, questo numero viene considerato l’emblema della perfezione. Il Tre sta ad indicare, dunque, qualcosa di perfetto, poiché in continua trasformazione (si trasforma e si crea). In questo caso, occorre sottolineare come, il termine “perfezione” sta ad indicare ciò che si crea. Quindi è un concetto che coinvolge ogni azione, pensiero, gesto o progetto che ci si appropinqua a fare. Il numero 3 è, quindi, la spinta creativa che conduce ed unisce l’istinto creativo dell’Uno verso la fertilità del Due. Solo così facendo, queste due forze possono divenire in grado di espandersi.


Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.