Mostre

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica in Italia con la mostra “Solmi – Ship of Fools”. Questo evento straordinario si terrà al Palazzo Donà dalle Rose di Venezia, dal 18 aprile al 28 luglio 2024, in concomitanza alla LX Biennale d’Arte, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva senza precedenti.

La mostra, curata da Dorothy Kosinski e co-curata da Renato Miracco, presenta un’esposizione eclettica di opere che abbracciano il mondo dell’arte contemporanea. Con 10 opere video, 10 dipinti, sculture in ceramica, insieme a un’opera in VR, una scultura olografica e una nuova opera monumentale ispirata alla “Zattera della Medusa” di Gericault, “Solmi – Ship of Fools” si distingue per la sua varietà e profondità.

“Solmi – Ship of Fools” offre una riflessione critica sulla società contemporanea, fondendo black humor, critica sociale e denuncia con le nuove tecnologie digitali. Attraverso un’affascinante fusione di analogico e digitale, l’artista crea un ambiente coinvolgente che sfida e trasforma lo spazio storico del Palazzo Donà dalle Rose.

Il titolo della mostra, “Ship of Fools”, trae ispirazione dall’allegoria della società attuale e dal celebre dipinto di Gericault. In uno stile unico e provocatorio, Solmi raffigura personaggi storici e contemporanei su un’immaginaria imbarcazione alla deriva, offrendo uno sguardo satirico e distopico sulla condizione umana.

Con un ritorno così trionfale in Italia, Federico Solmi rivela la sua capacità di esaminare gli impulsi e i desideri umani attraverso un prisma dissacrante e sovversivo. L’artista, che ha trascorso gli ultimi vent’anni negli Stati Uniti, ha ricevuto ampi riconoscimenti internazionali e ha partecipato alle biennali d’arte più prestigiose del mondo.

Federico Solmi. Foto Hugo Perez.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Tag: solmi

Ultimi articoli

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024

“Ossi di seppia” Montale e Mulas a San Fruttuoso

Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…

8 Novembre 2024

Il Futuro non-distopico di Marco Marchese Borrelli alias Marcondiro

Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…

21 Settembre 2024

Addio ad Alba Gonzales

“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…

23 Luglio 2024

Chiassovezzano: una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra

Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…

17 Luglio 2024

A Positano la prima Photo Challenge al mondo su una Mostra d’Arte al femminile

Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…

3 Luglio 2024