Mostre

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica in Italia con la mostra “Solmi – Ship of Fools”. Questo evento straordinario si terrà al Palazzo Donà dalle Rose di Venezia, dal 18 aprile al 28 luglio 2024, in concomitanza alla LX Biennale d’Arte, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva senza precedenti.

La mostra, curata da Dorothy Kosinski e co-curata da Renato Miracco, presenta un’esposizione eclettica di opere che abbracciano il mondo dell’arte contemporanea. Con 10 opere video, 10 dipinti, sculture in ceramica, insieme a un’opera in VR, una scultura olografica e una nuova opera monumentale ispirata alla “Zattera della Medusa” di Gericault, “Solmi – Ship of Fools” si distingue per la sua varietà e profondità.

“Solmi – Ship of Fools” offre una riflessione critica sulla società contemporanea, fondendo black humor, critica sociale e denuncia con le nuove tecnologie digitali. Attraverso un’affascinante fusione di analogico e digitale, l’artista crea un ambiente coinvolgente che sfida e trasforma lo spazio storico del Palazzo Donà dalle Rose.

Il titolo della mostra, “Ship of Fools”, trae ispirazione dall’allegoria della società attuale e dal celebre dipinto di Gericault. In uno stile unico e provocatorio, Solmi raffigura personaggi storici e contemporanei su un’immaginaria imbarcazione alla deriva, offrendo uno sguardo satirico e distopico sulla condizione umana.

Con un ritorno così trionfale in Italia, Federico Solmi rivela la sua capacità di esaminare gli impulsi e i desideri umani attraverso un prisma dissacrante e sovversivo. L’artista, che ha trascorso gli ultimi vent’anni negli Stati Uniti, ha ricevuto ampi riconoscimenti internazionali e ha partecipato alle biennali d’arte più prestigiose del mondo.

Federico Solmi. Foto Hugo Perez.
Condividi
Pubblicato da
Tag: solmi

Ultimi articoli

Fitzcarraldo Experience: l’opera lirica diventa un viaggio in Realtà Virtuale sul Tevere

Dal 25 febbraio 2025, per tutti sarà possibile vivere l’esperienza unica del viaggio lirico sul…

14 Marzo 2025

In ricordo di Walter Pedullà

Ho appreso da un post di Andrea Di Consoli pubblicato su Facebook la scomparsa del…

30 Dicembre 2024

Il Tempo del Futurismo

Preceduta da un battage mediatico senza precedenti che ha visto uno dei due Curatori, Alberto…

13 Dicembre 2024

Le Cose che restano. In vita veritas

A un anno dalla scomparsa di Paolo Graldi (27 maggio 1942-30 dicembre 2023) il Circolo…

12 Dicembre 2024

Tra Verdi sapori e Musiche immortali: viaggio gastro-culturale a Busseto e nella Bassa Parmense

E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…

27 Novembre 2024

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024