Lo scrittore Arthur Conan Doyle è nato il 22 maggio 1859 a Edimburgo. Conan Doyle proveniva da una prospera famiglia irlandese. Da giovane intraprende gli studi in medicina, e si laurea presso l’Università di Edimburgo nel 1881. Il suo primo impiego è stato come chirurgo su una nave baleniera e poi come ufficiale medico su un battello a vapore tra Liverpool e l’Africa occidentale. Infine, si è stabilito a Portsmouth, sulla costa meridionale inglese. Qui inizia a dividere i suoi interessi tra medicina e scrittura. Il 7 luglio 1930 un infarto Arthur Conan Doyle muore per un infarto.
Arthur Conan Doyle è divenuto famoso soprattutto per aver creato il suo personaggio più noto: Sherlock Holmes. L’investigatore ha fatto la sua prima apparizione in ‘A Study of Scarlet’, opera pubblicata nel ‘Beeton’s Christmas Annual’ nel 1887.
La prima pubblicazione ha avuto un grande successo, tanto da incoraggiare Conan Doyle a scrivere altre storie su Holmes. Nel 1893, però, Conan Doyle ha deciso di uccidere Holmes, sperando di concentrarsi su scrittura più seria. Ma gli appassionati delle vicende dell’investigatore e del suo socio hanno portato Cona Doyle a far resuscitare Holmes.
Oltre al famoso Sherlock, Conan Doyle ha scritto una serie di altri romanzi, tra cui “The Lost World”. Questi includevano un opuscolo che giustificava il coinvolgimento della Gran Bretagna nella guerra boera, per la quale fu nominato cavaliere e storico della guerra boera e della Prima guerra mondiale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…