Musica & Divertimento

Walter Laureti svela i segreti di “82”: un viaggio sonoro tra tradizione e modernità

Un brano senza confini alla ricerca di un linguaggio musicale condiviso oltre le divisioni tra sonetti pugliesi e l’antico oud arabo. Il 10 novembre 2023 segna l’atteso debutto di “82”, il nuovo singolo di Walter Laureti, trionfatore della categoria Borderless di LAZIOSound. Il poliedrico produttore romano, con un’abile fusione di radici garganiche e sonorità mediorientali, presenta un brano che sfida gli schemi musicali tradizionali, creando una straordinaria armonia tra le influenze del Gargano e i richiami della cultura mediorientale.

Nel brano “82” la chiave vincente è la contaminazione: che punti di contatto -musicali- hai trovato fra il Mediterraneo e il meridione italiano?

Il meridione italiano è mediterraneo. É una terra fortemente influenzata dalle culture africane e mediorientali. Nei riti e nella musica del sud Italia c’è una forte contaminazione dovuta agli incontri nei secoli di varie culture, specialmente quella araba musulmana. A me affascina molto questo aspetto.

Spiegaci la scelta di utilizzare suoni campionati, sintetizzatori e cordofoni modificati insieme a strumenti tradizionali come l’oud o la chitarra battente

Da sempre lavoro con la musica elettronica e negli ultimi anni mi sono avvicinato particolarmente al mondo della musica tradizionale italiana e mediterranea. Adoro l’oud e la chitarra battente. Strumenti antichi e pieni di anima. Ho trovato che queste sonorità si sposano molto bene insieme.

Nel videoclip di “82” c’è il mare, un simbolo potente quando si parla di Mediterraneo e di sud Italia: cosa ci volevi raccontare?

Il videoclip è realizzato da Gianvincenzo Pugliese, un mio caro amico regista e fotografo. Il nostro immaginario è molto legato al mare, e al sud. I nostri lavori si ispirano tra varie cose a dei passi del  “Il Pensiero Meridiano” del sociologo Franco Cassano dedicati al rapporto tra l’uomo del sud e il mare. Una lettura che consiglio a tutt*.

Cosa ti rimarrà dell’esperienza a LAZIOSound?

Laziosound mi ha dato la possibilità di produrre un Singolo, e di partecipare a un formativo campus a Santa severa nell’estate del 2023. Il campus è stato molto utile grazie all’incontro con vari professionisti nel settore musicale, dai manager agli avvocati esperti in diritto d’autore e ufficio stampa.

Walter Laureti
Condividi
Pubblicato da
Tag: 82

Ultimi articoli

Tra Verdi sapori e Musiche immortali: viaggio gastro-culturale a Busseto e nella Bassa Parmense

E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…

27 Novembre 2024

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024

“Ossi di seppia” Montale e Mulas a San Fruttuoso

Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…

8 Novembre 2024

Il Futuro non-distopico di Marco Marchese Borrelli alias Marcondiro

Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…

21 Settembre 2024

Addio ad Alba Gonzales

“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…

23 Luglio 2024

Chiassovezzano: una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra

Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…

17 Luglio 2024