Scienza

Che suono fa il Sole? Ora possiamo ascoltarlo anche noi!

Anche se on si sente, il Sole è in realtà piuttosto rumoroso ed ora grazie alla NASA possiamo ascoltare che suono fa il sole.

Questo enorme corpo di plasma surriscaldato è pieno di increspature ed onde generate dagli stessi processi che generano luce e calore, e dove c’è movimento c’è il suono. Grazie all’ESA (Agenzia spaziale europea) e alla NASA, ora anche noi possiamo puoi sentire che rumore fa il Sole.

Che suono fa il Sole? (youtube.com)

“Le onde viaggiano e rimbalzano all’interno del Sole, e se i tuoi occhi fossero abbastanza sensibili potrebbero effettivamente vederlo”, dice Alex Young, direttore associato presso la Divisione di Scienza Eliofisica del Goddard Space Flight Center della NASA.

Ciò a cui Young si riferisce sono le onde sismiche, un tipo di onde acustiche che si formano e si propagano all’interno del Sole (lo stesso tipo di movimento che provoca terremoti nei pianeti rocciosi). Ipoteticamente, se dovessimo guardare la stella ad occhio nudo, potremmo effettivamente vedere queste onde incresparsi attraverso il suo corpo e la sua superficie. Le stelle sono formate da un materiale molto più fluido della maggior parte dei pianeti, e così la loro massa fluisce più facilmente sotto l’influenza delle onde sismiche.

Come molti di noi hanno imparato nella prima infanzia, tuttavia, non si può guardare a lungo nel Sole. Fortunatamente per noi, l’ESA ha recentemente intrapreso una missione unica nel suo genere: hanno mandato la sonda solare Parker a sfrecciare verso la nostra stella. Usando il suo strumento SOHO Michelson Dopler Imager (MDI), la sonda ha registrato questi movimenti all’interno del Sole. I ricercatori della NASA e dello Stanford Experimental Physics Lab sono stati successivamente trasformati in una colonna sonora.

Analizzando i suoni, i ricercatori possono ottenere un’immagine molto precisa degli sbuffi all’interno del nostro Sole. “Non abbiamo modi semplici per guardare all’interno del Sole”, spiega Young. “Non abbiamo un microscopio per zoomare all’interno del Sole. Quindi usare una stella o le vibrazioni del Sole ci permette di vedere al suo interno “.

Una comprensione più completa dei movimenti all’interno del Sole potrebbe consentire ai ricercatori di prevedere meglio gli eventi meteorologici spaziali.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Giulia Farnese 500 anni dopo

Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…

18 Novembre 2024

“Ossi di seppia” Montale e Mulas a San Fruttuoso

Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…

8 Novembre 2024

Il Futuro non-distopico di Marco Marchese Borrelli alias Marcondiro

Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…

21 Settembre 2024

Addio ad Alba Gonzales

“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…

23 Luglio 2024

Chiassovezzano: una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra

Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…

17 Luglio 2024

A Positano la prima Photo Challenge al mondo su una Mostra d’Arte al femminile

Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…

3 Luglio 2024