“Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito” è una citazione dello scrittore di fantascienza statunitense William Gibson, e si riferisce al fatto che immaginare il futuro non è quasi più possibile perché tutto ciò che possiamo immaginare sta già accadendo a causa del rapido cambiamento tecnologico che sta investendo la nostra era. Secondo la teoria di Gibson il cambiamento è guidato dall’influsso di strutture sociali che sono caratterizzate dalla disuguaglianza e dalla differenza non rendendo questa civiltà tecnocratica accessibile a tutti.
Da questa citazione parte il corso di formazione politica offerto da Transizione, Net Left e il Circolo ARCI Pietralata e organizzato in 6 giornate di studio e confronto settimanali sui grandi processi che attraversano le società più avanzate. Nel corso saranno analizzate le dinamiche del passaggio storico-politico che il mondo sta attraversando, le novità sotto il profilo del lavoro, l’impatto delle robotizzazioni, dell’intelligenza artificiale, della genetica e delle nanotecnologie sulla nostra società, sul modello di welfare, il sistema pensionistico, la scuola pubblica, la sanità, ecc.
Di seguito il calendario completo con relative tematiche affrontate.
Analisi della fase attuale dello sviluppo economico. Le logiche della fase di transizione. I grandi cambiamenti del lavoro, del digitale, dell’industria di senso. L’era del Post-capitalismo.
Il lavoro nelle varie ere storiche. Il lavoro salariato. Il lavoro nell’era digitale. Il lavoro implicito e quello operoso.
L’impatto del digitale nei processi economici. L’avvento del ciclo immateriale. L’economia globale emergente.
La storia della moneta. La moneta e il capitalismo finanziario. Il digitale, le criptovalute e le tecnologie della Blockchain.
Le logiche della condivisione, della cooperazione, l’autogestione. Le produzioni sociali e le esperienze del’open source, le economie della condivisione, del dono, stampanti 3D, smart-contracts, ecc…
La trasformazione dello stato nazionale. I processi della globalizzazione e loro crisi. Le risposte di destra alle grandi trasformazioni: il neo-populismo e il sovranismo. La sinistra del XXI secolo.
Gli incontri si svolgeranno presso ARCI Roma via Giuseppe Stefanini 15, MB Pietralata, ore 18,00
di Paolo Poponessi Credo che non dimenticherò mai l’esperienza vissuta nell’ ottobre del 1995 quando…
In Veneto, più precisamente a Padova, quando uno studente si laurea vengono affissi dei poster…
Ti piace la musica? Sei appassionato di misteri e leggende? Ecco cosa hanno in comune…
Dal 18 al 24 agosto, Villa Margherita a Trapani ospita la terza edizione del Trapani…
Attualmente curatore della mostra “L’anima del Legno” dell’artista austriaco Herbert Golser al Castello Roveresco di…
Italiano di nascita e nel cuore, spagnolo per consanguineità apparteneva ad una delle famiglie più…