Maria Grazia Fontana, vocal coach di Tale e Quale Show
Ciao Maria Grazia, iniziamo subito con il ruolo: “vocal coach”, ovvero?
Fontana: “Sono “anche” una vocal coach, ma sono una pianista, una direttrice, sono tante cose perchè nel mio percorso ho attraversato tante esperienze, ho fatto musical, li ho messi in scena, ho fatto casting…”
Ci puoi chiarire meglio la figura di vocal coach? Cos’è nel concreto?
Fontana: “Ma in realtà una volta si sarebbe detto “insegnante di canto”, il coach forse è un qualcosa in più rispetto ad un mero insegnante di canto dal punto di vista tecnico. Il coach è anche un motivatore, aiuta l’artista, lo motiva alla grinta, alla fiducia verso se stesso ed al credere nelle proprie capacità. Ecco io direi che questo è un vocal coach”.
Cosa rappresenta per te Sanremo?
Fontana: “Sanremo per me è qualcosa che porto nel cuore, iniziai giovanissima come corista nel 1993, ero anche responsabile della sezione coro, poi ho smesso ad un certo punto perchè la vita mi ha portato verso altre strade. Ma poi la vita ogni tanto mi porta di nuovo a Sanremo. Quest’anno ho preparato addirittura Virginia Raffaele, un onore per me lavorare con questo personaggio, di straordinario talento, intelligenza e comicità.
Tu hai preparato anche Serena Rossi che ha interpretato con enorme successo il ruolo di Mia Martini nella serie “Io sono Mia“, ci racconti come è andata?
Fontana: Guarda con Serena abbiamo lavorato un sacco di tempo, lei è un’artista determinata, volitiva e professionale. E’ stata perciò molto esigente con se stessa, con dei risultati però straordinari che abbiamo tutti visto e notato sullo schermo.
di Paolo Poponessi Credo che non dimenticherò mai l’esperienza vissuta nell’ ottobre del 1995 quando…
In Veneto, più precisamente a Padova, quando uno studente si laurea vengono affissi dei poster…
Ti piace la musica? Sei appassionato di misteri e leggende? Ecco cosa hanno in comune…
Dal 18 al 24 agosto, Villa Margherita a Trapani ospita la terza edizione del Trapani…
Attualmente curatore della mostra “L’anima del Legno” dell’artista austriaco Herbert Golser al Castello Roveresco di…
Italiano di nascita e nel cuore, spagnolo per consanguineità apparteneva ad una delle famiglie più…