Le Baccanti del Liceo Colasanti
Il Liceo Classico di Civita Castellana ha portato in scena, il 7 giugno 2018, una suggestiva riproduzione della tragedia di Euripide Le Baccanti, a conclusione del loro laboratorio teatrale.
Gli studenti sono stati magistralmente diretti da Raffaele Castria ed hanno realizzato la rappresentazione teatrale di una tragedia molto difficile per la tematica proposta: la fusione della cultura orientale rappresentata dal dio Dioniso e il mondo greco. La vicenda si svolge a Tebe e protagoniste sono le donne che invasate dal dio cercano il loro riscatto. Una tragedia che fa risaltare l’elemento spirituale dell’uomo, come sostiene Castria.
Questa è un’opera che, nonostante sia stata scritta tra il 407 ed il 406 a.C., analizza un tema molto attuale vista l’esigenza che oggi si ha di una spiritualità forte e profonda.
Il suggestivo anfiteatro del Belvedere Falerii Veteres, ha regalato una cornice perfetta alla rappresentazione, con una splendida vista del Forte San Gallo e del Monte Soratte.
Un pubblico numeroso che incurante della pioggia ha seguito fino in fondo e omaggiato con un prolungato applauso i giovani attori del liceo Colasanti. Veramente una serata da ricordare!
di Paolo Poponessi Credo che non dimenticherò mai l’esperienza vissuta nell’ ottobre del 1995 quando…
In Veneto, più precisamente a Padova, quando uno studente si laurea vengono affissi dei poster…
Ti piace la musica? Sei appassionato di misteri e leggende? Ecco cosa hanno in comune…
Dal 18 al 24 agosto, Villa Margherita a Trapani ospita la terza edizione del Trapani…
Attualmente curatore della mostra “L’anima del Legno” dell’artista austriaco Herbert Golser al Castello Roveresco di…
Italiano di nascita e nel cuore, spagnolo per consanguineità apparteneva ad una delle famiglie più…