Titolo Se non sei d’accordo
Pagine: 419
costo:€ 12,75 copertina rigida
Autore: Simona Maccarri
Oggi vi vorrei consigliare il libro di una viterbese come me, ma senza conoscerla, forse perché si è trasferita a Roma, Simona Maccarri!
Da un paio di anni ha iniziato a scrivere! A dire il vero, questo che ho letto e vi propongo, è il suo secondo romanzo che si intitola “Se non sei d’accordo”. Il suo libro mi è stato regalato da un amico che sa quanto mi piace leggere e conosce Simona indirettamente. Iniziato e finito di leggerlo in due giorni!
La trama racconta la vita di una giovane donna, Melissa, con i suoi desideri, le sue aspirazioni, le sue fantasie, alla sua ricerca di qualcosa ..qualcuno ..forse solo se stessa!
L’aspetto che a me è piaciuto di più è che sia scritto in prima persona dalla protagonista. Melissa ci narra le sue vicende, tutto il suo mondo, le persone che vive, familiari e amici che lo compongono. Questo modo di scrivere mi ha fatto entrare nel suo mondo, quasi come leggere il suo diario!
Inizia con la fine della sua storia con Claudio, lo storico fidanzato insofferente e possessivo, che però lei riesce ad allontanare definitivamente dalla sua vita! Uscendo con nuovi amici incontrerà altri ragazzi con cui inizia quelli che apparentemente le sembrano finalmente dei rapporti felici. La crescita sentimentale della protagonista procede di pari passo con l’emancipazione sociale, nell’affermazione costante e progressiva della sua indipendenza.
Devo essere sincera con voi, il libro alle volte diventa ripetitivo e, forse, scontato, ma quello che non fa abbandonare la lettura, durante l’evolversi di queste peripezie emotive, tra crisi e riprese, deliziosi imprevisti e momenti di disperata fragilità, sarà la voglia di sapere se alla fine Melissa possa riuscire a capire qual è la strada da seguire per poter realizzare i suoi più intimi sogni. Chiaramente sono volutamente molto vaga sulla trama per lasciare a voi il gusto di scoprire cosa succede!
Perchè leggerlo? Perchè scorre bene, anche se ci sono dei pezzi che forse potrebbero farvi venire voglia di “passare oltre”. Racconta la storia di una ragazza di 20 anni e la sua crescita. Ed è scritto in maniera molto fluida.
Lo inserirei tra i romanzi, rosa e non, che tanto ci piace leggere d’estate sotto l’ombrellone, perchè si leggono anche stando in spiaggia in mezzo ad altre persone prendendo il sole!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…
Dopo la mostra nel 2023 delle fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate al Borgo di…
Dal 24 al 27 settembre a Verona per Marmomac, arriva il primo “Robot Primitivo” di…
“Sono nata e cresciuta in viale Giulio Cesare. Sentivo il fruscìo delle foglie dei platani…
Giornalista culturale e critico letterario, Piero Dorfles deve il suo successo mediatico alla partecipazione come…
Con la Mostra “THE FEMALE SCULPTURE, SYMBOL OF FREEDOM”, dal 1 luglio nella centralissima Piazza…