Libri

Più Libri più Liberi, il momento più emozionante con due scrittori d’eccellenza

 

Un quartiere come l’EUR, che si ritaglia a Roma uno spazio moderno, non poteva mancare di un progetto Fuksas e della sua Nuvola fluttuante, la cui leggerezza, libera, dentro una struttura in doppio vetro e metallo, dà il nome a un edificio destinato a ospitare grandi eventi come quello dell’editoria Più Libri più Liberi.

Quartiere EUR apre La Nuvola, il nuovo Centro Congressi di Roma, con Più Libri più Liberi

Tra i tantissimi appuntamenti, workshop, intrattenimenti musicali e esposizioni standistiche, il momento che ha meglio interpretato il senso di quella libertà propria dei libri è stato l’incontro con lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, un rivoluzionario, un uomo a cui la passione circola nel sangue, una penna coraggiosa che non si è mai sottratta o celata dietro l’ipocrisia.

Luis Sepúlveda affida ai giovani le percentuali di un cammino artistico

E allora ecco che un frammento di questo grande puzzle salta all’occhio, non a caso proprio dentro la Nuvola di Più Libri più Liberi, mentre si è sospesi: intervistato da un altro grande scrittore nostrano, Giancarlo de Cataldo, anche lui affamato di storie forti, Luis Sepùlveda ha raccontato di sé attraverso quell’umanità di cui è capace e dopo aver acceso tanti piccoli fari sulle questioni importanti, incalzato appunto dal de Cataldo, si è lasciato andare a quel suo lato umoristico che lo rende così interessante nel panorama autorale.

Si è espresso così nei confronti di chi vuole intraprendere un percorso artistico:

“I giovani guardano agli scrittori come a delle persone importanti nell’ambito della letteratura ma nessuno fa lo scrittore per guadagnare prestigio o guarda a questo ambiente come a qualcosa di facile e per trionfare nella vita. Anzi, è un cammino difficilissimo.

Di cosa necessitiamo? Si ha bisogno di un 1% di talento, di un 99% di disciplina, e poi, tutto il resto è culo, perché stiamo seduti tantissimo tempo per il nostro spirito artistico!”.

Più libri più liberi – PhotoCredit: Emanuela Gizzi

Autentico e leale Luis Sepùlveda ha tolto le sovrastrutture e raccontato la sua verità a un pubblico di oltre cinquecento persone, aggiungerei, fortunate di aver potuto assistervi, in maggioranza studenti che hanno sempre più bisogno di maestri di vita positivi e autori di spessore, appunto liberi, come cita lo slogan della fiera sull’editoria.

Condividi

Ultimi articoli

Percorsi museali immersivi

di Paolo Poponessi Credo che non dimenticherò mai l’esperienza vissuta nell’ ottobre del 1995 quando…

9 Settembre 2025

Dal Veneto la goliardica tradizione del Papiro di Laurea, sai di cosa si tratta?

In Veneto, più precisamente a Padova, quando uno studente si laurea vengono affissi dei poster…

3 Settembre 2025

Sai cos’è la maledizione del Club 27? Ecco chi sono le star della musica morte a 27 anni

Ti piace la musica? Sei appassionato di misteri e leggende? Ecco cosa hanno in comune…

22 Agosto 2025

Agosto in Sicilia tra cinema, podcast, talk: è Trapani Film Festival

Dal 18 al 24 agosto, Villa Margherita a Trapani ospita la terza edizione del Trapani…

31 Luglio 2025

Il contemporaneo tra i borghi italiani e il mondo: intervista a Riccardo Freddo, figura curatoriale di spicco dell’estate 2025

Attualmente curatore della mostra “L’anima del Legno” dell’artista austriaco Herbert Golser al Castello Roveresco di…

29 Luglio 2025

Io sono Cesare Borgia! Chi è il Valentino?

Italiano di nascita e nel cuore, spagnolo per consanguineità apparteneva ad una delle famiglie più…

5 Luglio 2025