Libri

Racconti da museo – Storytelling d’autore per il museo 4.0, l’arte del narratore da museo

Vede la luce l’ultimo libro in casa Archeostorie®, RACCONTI DA MUSEO. Storytelling d’autore per il museo 4.0, a cura di Cinzia Dal Maso, presidente di Archeostorie®. “E’ forse il libro che più ci rappresenta, quello che rivela la nostra anima di cantastorie. Il libro dove tutti noi ci siamo messi a nudo.” Così viene presenta to dai suoi autori l’ultima opera della Casa editrice Edipuglia.

Racconti da museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0

Racconti da Museo verrà presentato nella sala conferenze del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, al Museo delle civiltà, il 17 maggio 2018 alle ore 17.00, in piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 Roma.

Il libro si propone come una raccolta di riflessioni di professionisti che hanno voluto mettere la loro arte di narratori al servizio dei musei, e in generale della comunicazione dei beni culturali. Gente che ha restituito la vita del passato con la penna, i pennelli, la cinepresa, la grafica, la realtà virtuale, i social media. Che svela i segreti del proprio mestiere e ragiona sul senso profondo di quel che fa. Gli autori di Racconto da museo ci tengono a sottolineare l’importanza del racconto, perché il passato ne ha bisogno per conservarsi nel presente. Nei musei, le storie danno vita agli oggetti, e ci fanno sentire il contatto diretto con la vita vera di altri mondi. Le storie ci aiutano ad abbattere gli stereotipi che sono il vero male del nostro tempo e a creare delle comunità.

Racconti da museo

Il bello del raccontare è che è una vera arte: in realtà un misto di conoscenze, tecnica e arte. E quando il racconto entra in museo, le ultime due devono piegarsi alla conoscenza, essere al servizio del messaggio del museo. Persone capaci di narrare ma al contempo dialogare costantemente con la ricerca scientifica. È quel che s’intende col termine tecnico storytelling che, oggi abusato, ha in realtà una connotazione e un valore precisi.

Gli autori vogliono porre l’attenzione su quanto sia importante per i nostri musei avere dei bravi storyteller che sappiano restituire la vita con tutti i mezzi oggi disponibili, dalla penna ai social media.
Racconti da museo delinea le caratteristiche del ‘narratore da museo’ e le tecniche che deve mettere in campo. Realizzato dal team del Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®, si propone come prima guida per chiunque voglia cimentarsi nell’arte del racconto da museo.

Del libro parleranno Filippo Maria Gambari, Antonio Lampis, Daniele Manacorda con la partecipazione di Vincenza Ferrara, Marianna Marcucci, Luca Peyronel, Andrea Pugliese, Alessandro Rubinetti. All’evento parteciperanno gli autori Chiara Boracchi, Cinzia Dal Maso, Giuliano De Felice, Aldo Di Russo, Adele Magnelli, Mariangela Galatea Vaglio. Sarà presente anche l’autore della Postfazione di Archeostorie, Daniele Manacorda dell’Università di Roma, e Antonio Lampis, Direttore generale musei del Mibact, grande sostenitore del valore della narrazione per i musei.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024

“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone

Domenico Starnone, nato a Napoli nel 1943-vinse il Premio Strega con “Via Gemito” nel 2001-dopo…

24 Aprile 2024

Franco Maria Ricci, l’Opera al Nero

Nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale del Libro, dal 20 aprile al 30 giugno 2024…

12 Aprile 2024

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica…

25 Marzo 2024

Il gioco di specchi al Summit One Vanderbilt di New York

Ad un’altezza di 427 metri a New York si trova un luogo dove vetro e…

24 Marzo 2024