Musica & Divertimento

Il cruciverba: uno dei giochi più diffusi al mondo, ma sai com’è nato?

Il cruciverba, chiamato anche parole crociate, rientra tra i giochi enigmistici più diffusi al mondo. Sai chi è stato l’inventore di questo rompicapo culturale e divertente?

Cos’è il cruciverba?

Parole crociate

Il cruciverba è sostanzialmente un gioco enigmistico che si snoda attraverso una griglia dalla forma rettangolare o quadrata (quelle basiche), oppure in forme più composte nelle sue evoluzioni. All’interno di questo schema si trovano delle caselle in cui devono essere inserite le lettere (ad ogni casella corrisponde una lettera). Il cruciverba può essere bianco o con delle caselle nere al suo interno che fungono da divisore tra una parola ed un’altra. Le definizioni corrispondono ai numeri esterni al riquadro o interne alle caselle, a seconda della tipologia di gioco. Le definizioni sono suddivise numericamente, ma anche per senso: verticali o orizzontali. Lo scopo del gioco è riempire ogni casella con le corrette definizioni creando gli incroci con le parole e le lettere.

Come nasce in criciverba?

Il cruciverba ha una storia alquanto misteriosa. Addiruttura qualcuno presuppone che tale gioco provenga da molto lontano, dagli egizi precisamente. Infatti, qualcuno sostiene che le prime parole crociate siano state inventate durante il regno di Ramses VI (1143-1136 a. C.). Le prime testimonianze consolidate, però, risalgono alla fine del XIX secolo, prima con Arthur Wynne, ma tra i primi fautori di questo gioco troviamo anche Giuseppe Airoldi. Nel nostro paese, però, la prima vera e propria pubblicazione ed uscita delle parole crociate è avvenuta nel 1925. Il nome cruciverba, invece, lo si deve a Valentino Bompiani.

Tipologie di cruciverba

Cruciverba a schema libero

Le parole crociate nel tempo si sono evolute, tante sono le tipologie create. Diciamo che quelle più diffuse sono sostanzialmente 3: schema classico, facilitato, e a schema libero. Le classiche sono a schema fisso con caselle bianche da compilare e caselle nere, usate come separatori, e disposte nello schema in maniera totalmente simmetrica. Dello schema basico esiste una versione “facilitata”: all’interno di alcune caselle bianche sono prestampate delle lettere che appartengono alla definizione. Da qui la prima evoluzione effettiva e assai difficile: il cruciverba a schema bianco. Una tavola senza caselle nere nel quale devono essere inserite le definizioni e le caselle di separazione.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Alessandro Tiezzi, Var Digital Art sbarca a Venezia: «L’effetto WOW di Federico Solmi»

Var Digital Art di Var Group al fianco di Federico Solmi: quando arte e digitale…

25 Aprile 2024

Il fascino senza tempo delle necropoli etrusche di Tuscania: ora aperte al pubblico

Promo Tuscia sostiene il turismo culturale alla scoperta dei tesori sommersi del passato etrusco: quando…

24 Aprile 2024

“Il vecchio al mare” di Domenico Starnone

Domenico Starnone, nato a Napoli nel 1943-vinse il Premio Strega con “Via Gemito” nel 2001-dopo…

24 Aprile 2024

Franco Maria Ricci, l’Opera al Nero

Nell’ambito delle manifestazioni per Genova Capitale del Libro, dal 20 aprile al 30 giugno 2024…

12 Aprile 2024

Ship of Fools: ritorno in grande stile dell’artista Federico Solmi in Italia

Federico Solmi, rinomato artista e pioniere della media Art, porta la sua esuberante esplorazione artistica…

25 Marzo 2024

Il gioco di specchi al Summit One Vanderbilt di New York

Ad un’altezza di 427 metri a New York si trova un luogo dove vetro e…

24 Marzo 2024