Marta Gastini (it.wikipedia.org/)
Marta Gastini è tra i protagonisti della nuova serie televisiva di Rai 3 Passeggeri notturni diretta da Riccardo Grandi, basata sui racconti di Gianrico Carofiglio contenuti nelle raccolte dell’omonimo romanzo e Non esiste saggezza.
Nasce ad Alessandria il 2 ottobre 1989, e divide la sua carriera da attrice tra cinema e televisione. Marta Gastini è figlia di un avvocato e di una pittrice e architetto, ha intrapreso gli studi classici al liceo e si è dedica all’arte in tutte le sue forme. Ha infatti studiato canto, teatro e danza.
Continua a studiare recitazione a Parigi frequentando un corso di teatro della New York Film Accademy tenuto nella capitale francese.
Marta Gastini debutta come attrice in tv prima di aver ottenuto il diploma, nella serie televisiva Il bene e il male di Rai 1. Impugnato il diploma si trasferisce a Roma e subito entra nel cast, insieme a Terence Hill, della miniserie L’uomo che cavalcava nel buio sempre della Rai.
Il 2009 è un anno fortunato per la giovane attrice che debutta al cinema con il film Io & Marilyn di Leonardo Pieraccioni. Nonostante la carriera da attrice decide di iscriversi a giurisprudenza all’Università di Roma Tre.
Compiuti i 20 anni viene scelta per interpretare una ragazza posseduta nel film horror Il rito, diretto da Mikael Håfström, recitando al fianco del grande premio Oscar Anthony Hopkins. Un ruolo per il quale ha studiato molto e che le è valso la candidatura al Nastro d’argento alla miglior attrice non protagonista. Sempre nel 2010 Marta Gastini lavora per la televisione vestendo i panni di Giulia Farnese nella serie di successo I Borgia. L’anno seguente diventa protagonista del film di Dario Argento, Dracula 3D recitando insieme a Rutger Hauer, Thomas Kretschmann ed Asia Argento figlia del regista. Recita nell’opera prima di Simone Gandolfo Evil Things – Cose cattive, e nel film La moglie del sarto diretto da Massimo Scaglione. Nel 2016 interpreta Caterina nel film Questi giorni, per la regia di Giuseppe Piccioni.
Tra i suoi ultimi lavori al cinema troviamo Autumn Lights, Sadie, Alice non lo sa, Moglie e marito, Bentornato Presidente, L‘eroe. Mentre in tv Catturandi – Nel nome del padre e Lampedusa – Dall’orizzonte in poi.
Dal 20 marzo 2020 andrà in onda “Passeggeri notturni”, una miniserie tratta dalle raccolte di racconti “Passeggeri notturni” e “Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio. Verrà trasmesso da Rai 3 come film a capitoli della durata di 90 minuti. Marta Gastini è nel cast della serie al fianco di Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Paolo Sassanelli e Gianmarco Tognazzi.
La storia è quella di Enrico, un conduttore radiofonico di una trasmissione molto seguita nella quale racconta le storie di chi telefona in diretta. La sua vita è divisa tra Bari, dove abita, e Milano, dove vive sua figlia Matilde. E proprio tornando dalla città lombarda, su un treno notturno, incontra Valeria, una donna affascinante che nasconde un mistero.
Potrebbe interessarti anche:
Dal 25 febbraio 2025, per tutti sarà possibile vivere l’esperienza unica del viaggio lirico sul…
Ho appreso da un post di Andrea Di Consoli pubblicato su Facebook la scomparsa del…
Preceduta da un battage mediatico senza precedenti che ha visto uno dei due Curatori, Alberto…
A un anno dalla scomparsa di Paolo Graldi (27 maggio 1942-30 dicembre 2023) il Circolo…
E’ innegabile che Giuseppe Verdi (1813-1901) abbia vissuto a cavallo tra due mondi: quello musicale…
Non era solo bella, ma soprattutto abile, assennata e furba, come poche in quegli anni…