Vanessa Scalera è la protagonista della nuova serie televisiva di Rai 1 Imma Tataranni – Sostituto procuratore diretta da Francesco Amato e liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia editi da Einaudi.

Vanessa Scalera
Imma Tataranni interpretata da Vanessa Scalera

Vanessa Scalera – Biografia

L’attrice Vanessa Scalera nasce il 5 aprile nel 1977, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, a Mesagne un comune pugliese in provincia di Brindisi.
La sua carriera la vede molto attiva a teatro, ma una volta fatto il suo debutto al cinema ha la fortuna di poter lavorare con registi importanti come Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Filippo Gili, Antonio Pierfederici.

Vanessa Scalera fa il suo esordio cinematografico avviene nel 2001 con il film Mari del sud diretto da Marcello Cesena. Tra i suoi lavori più interessanti ricordiamo la sua partecipazione al film Mia madre (2015) di Nanni Moretti dove ha interpretato la parte dell’infermiera. A lavorato al fianco di Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini e dallo stesso Moretti, la pellicola racconta il difficile periodo di una regista di successo, divisa tra il set del suo nuovo film e la sua vita privata legata alla madre malata.

Nel 2009 ha inoltre lavorato con Marco Bellocchio per la realizzazione del film storico Vincere, con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi. Con il regista collabora nuovamente nel 2012 per il film Bella addormentata.

Vanessa Scalera nel 2014 è invece impegnata con il film Mia madre di Nanni Moretti, già citato, e con Prima di andar via di Michele Placido. Mentre l’anno successivo recita nel film per la TV Lea. Nel 2018 Vanessa è nel film Nome di donna.

Imma Tataranni – Sostituto procuratore

Il suo ultimo lavoro la vede protagonista della nuova serie televisiva di Rai 1 Imma Tataranni – Sostituto procuratore che andrà in onda domenica 22 settembre, alle 21.25. Vanessa Scalera vestirà i panni della protagonista Imma Tataranni, sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Matera. E’ una donna forte e determinata che vive la vita con tenacia sia sul luogo di lavoro sia in famiglia; tuttavia possiede un lato dolce e ironico che solo di tanto in tanto lascia emergere. Devota al suo lavoro, crede fermamente nella giustizia soprattutto dopo aver faticato tanto a raggiungere la posizione che occupa. Nelle sue indagini attraverso la Basilicata, Imma verrà affiancata in particolare dal timido ed efficiente appuntato Ippazio Calogiuri, e da molti altri curiosi personaggi.

Vanessa Scalera – Filmografia

Cinema

  • Mari del sud, regia di Marcello Cesena (2001)
  • Il nostro Messia, regia di Claudio Serughetti (2008)
  • Vincere, regia di Marco Bellocchio (2009)
  • Bella addormentata, regia di Marco Bellocchio (2012)
  • Prima di andar via, regia di Michele Placido (2014)
  • Mia madre, regia di Nanni Moretti (2015)
  • Nome di donna, regia Marco Tullio Giordana (2018)

Televisione

  • Squadra antimafia – Palermo oggi – serie TV, regia di Beniamino Catena e Giacomo Martelli (2011)
  • Lea – film TV, regia di Marco Tullio Giordana (2015)
  • L’Aquila – Grandi speranze, serie TV, regia di Marco Risi (2019)
  • Imma Tataranni – Sostituto procuratore – serie TV, regia di Francesco Amato (2019)

Potrebbe interessarti anche:


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here