Si è svolto ieri, lunedì 6 maggio, alle ore 17, a Villa Blanc, presso la sede della Luiss Business School, l’atteso evento Appuntamenti con l’ingegno – Anno III. L’Arte nei secoli: i motivi di un successo italiano. Il convegno, promosso in collaborazione con il Comitato Leonardo – Italian Quality Committee, ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana nel settore dell’arte. Hanno aperto i lavori il Rettore Luiss Andrea Prencipe e la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini. A seguire, la tavola rotonda con: Francesco Casoli, Presidente Gruppo Elica, Elena Gigli, Storica dell’Arte, Antonio Lampis, Direttore Generale Musei del MiBAC, Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Daniela Porro, Direttore Museo Nazionale Romano, Marcello Smarrelli, Direttore Artistico Fondazione Ermanno Casoli, Benedetta Torino, CEO NSPRD. Ha Moderato e concluso l’evento la Vice Presidente Luiss Paola Severino.
E’ il lato economico dell’arte italiana, ossia quando la creatività riesce a farsi modello di business. In che modo l’Arte può tradursi in stimolo per ripensare il modo di fare impresa? “Ci sono valori in cui l’Italia è capofila-spiega Paola Severino, vice presidente Luiss-Così, dopo i temi de cibo e della moda, come modelli vincenti di Made in Italy, affrontati dai primi appuntamenti con l’Ingegno, ora la Luiss sceglie l’Arte, come un’idea di un business nuovo che punta sulla cultura”. E nello specifico la Severino pensa al ruolo chiave di una formazione multidisciplinare (master a carattere internazionale e tirocini strategici), a un nuovo concetto del legame tra Arte ed Economia, allo sviluppo delle capacità manageriali nel mondo dell’Arte, alla riformulazione di alcuni aspetti giuridici inerenti la tutela del patrimonio storico-artistico.
Nell’anno che intende festeggiare la genialità di Leonardo da Vinci nel mondo non mancano certo esperienze significative di personalità contemporanee. Luisa Todini-presidente del Comitato Leonardo che raggruppa oltre 160 tra imprenditori e uomini di cultura, da Diego Della Valle impegnato sul fronte dei restauri al Colosseo, a Brunello Cucinelli per il progetto di rinascita del Borgo di Solomeo-tiene a ricordare quando nel “XII° secolo nascevano le corporazioni delle Arti e dei Mestieri, e oggi si continua a raffinare questo percorso visto che noi siamo figli di quelle corporazioni e di un mecenatismo a servizio dell’arte. Ecco perché è necessario sostenere il nostro patrimonio”.
Tutela e valorizzazione, passando per il potenziamento del settore educativo, sono i suggerimenti di Daniela Porro, Direttrice del Museo Nazionale Romano, per implementare il numero dei visitatori, mentre di progetti privati a sostegno dell’Arte ha parlato Marcello Smarrelli, Direttore della Fondazione Ermanno Casi.
La sperimentazione, invece, è il trait d’union delle strategie espositive della Fondazione MAXXI, guidata da Giovanna Melandri, che ha annunciato l’imminente accordo con la Triennale di Milano per il design e la partecipazione al Padiglione Italia per l’Expo di Dubai 2020. I cambiamenti in essere nell’attuale percezione dei Musei sono stati analizzati da Antonio Lampis, Direttore Generale dei Musei del Mibac: “I musei oggi sono il principale successo italiano. Solo i musei statali producono l’1,6 del Pil. Se poi continueremo a lavorare con i livelli di qualità attuali e perfezioneremo le cose, con i musei statali si può arrivare al 2%, ossia lo stesso reddito prodotto dall’agricoltura. Negli ultimi tre anni-conclude Lampis-dal 2014 al 2017 il pubblico è cresciuto del 24%, a fronte di una crescita del 40% degli incassi. E il 2018 si è chiuso con un ulteriore 5% di crescita”. E pensare che c’era qualcuno che affermava che “con la cultura non si mangia”. Italian Graffiti di un’epoca che auspichiamo tramontata per sempre.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: