Cos’è il Triskele o Triscele?

Il Triskele (o anche Triskel, triscele o triskellion ) è un simbolo appartenete alla tradizione celtica. Cosa significa Triskele? Questo simbolo celtico custodisce molteplici e profondi significati che nel corso della storia sono stati ripresi anche da altre culture. Il nome Triskele significa letteralmente tre gambe. Il collegamento tra il nome ed il suo significato risalta facilmente agli occhi, dando subito l’idea del primo significato del simbolo. Esso, difatti, simboleggia il movimento ciclico e quindi eterno. Un ciclo che nasce e muore in eterno, distruggendosi e rigenerandosi, ruotando su se stesso. La ciclicità del simbolo è identificata anche dalle spirali che terminano i tre bracci, che osservandoli sembrano quasi che stiano prendendo vita.

Cosa significa il Triskele

Qual è il significato del Tiskele ? Esso sta a rappresentare i tre mondi della cultura druidica:

  • Il Mondo del’Aldilà, dove risiedono dei e dee;
  • Il Mondo mortale della vita terrena;
  • Il Mondo celeste, dove si muovono le energie invisibili come le forze elementali.

Il Triscele simboleggia anche altre triadi di elevata importanza come

  • Spirito, Mente e Corpo
  • Passato, Presente e Futuro
  • Creazione, Distruzione e Rinascita

Il Triskel rappresenta, in alcuni casi, esseri collegati ai movimenti della Luna. Il numero tre di questo simbolo celtico si collega alle tre fasi lunari, ovvero luna nuova, luna piena e luna calante. Ne deriva così un simbolismo lunare legato al Triskel che indica:

  • Mistero
  • Femminile
  • Intuizione
  • Sottigliezza
  • Subconscio
  • Spiritualità
  • Illuminazione
  • Desiderio nascosto
Triskele
Triskele (foto by Pixabay)

Significato di Triskele ed il numero Tre

Il simbolo celtico del Triskele, oltre al significato ciclico, contiene in sé anche la simbologia del numero tre. In molte culture, infatti, questo numero viene considerato l’emblema della perfezione. Il Tre sta ad indicare, dunque, qualcosa di perfetto, poiché in continua trasformazione (si trasforma e si crea). In questo caso, occorre sottolineare come, il termine “perfezione” sta ad indicare ciò che si crea. Quindi è un concetto che coinvolge ogni azione, pensiero, gesto o progetto che ci si appropinqua a fare. Il numero Tre è, quindi, la spinta creativa che conduce ed unisce l’istinto creativo dell’Uno verso la fertilità del Due. Solo così facendo, queste due forze possono divenire in grado di espandersi.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!