Dalla Scuola allo Stadio, il progetto socio-educativo che avvicina i giovani al mondo del calcio

“Dalla Scuola allo Stadio” è un progetto socio-educativo rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Mira ad evidenziare il valore educativo e culturale del calcio, ad educare alla convivenza civile e al fair play e contribuisce a prevenire episodi di razzismo.

Il Progetto è riconosciuto dall’Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. I giovani studenti delle classi 4a e 5a delle scuole primarie e 1a, 2a e 3a delle secondarie di 1° grado, potranno vivere l’emozione dei grandi eventi calcistici. Verranno guidati attraverso sette tappe diverse, alla scoperta dei vari aspetti del mondo del calcio.
Ce ne parla Marco Reali, uno degli ideatori dell’iniziativa.

Come e quando nasce l’idea? Qual è la finalità e gli obiettivi di questa iniziativa?

L’Associazione no profit nasce dall’idea di quattro giovani studenti universitari, amanti dello Sport, con l’intento di collaborare con la Scuola per avvicinare i bambini e gli adolescenti al mondo del calcio al fine di comprenderne meglio le regole e i valori sportivi.

Vogliamo far apprendere ai bambini da questa esperienza le regole del gioco, i valori sportivi e vari insegnamenti civici. In particolare il rispetto dell’avversario e delle autorità; il fair play e la non violenza negli stadi.

L’obiettivo del progetto è dare la possibilità ai bambini (circa 200/250 per ogni singolo evento) di assistere a una partita della squadra della loro città, almeno una volta l’anno, potendo contare sulla completa organizzazione dell’evento da parte dell’Associazione e nella massima sicurezza.

La nostra iniziativa ha riscosso sin da subito grande interesse sia a livello istituzionale che sportivo tanto da ottenere il patrocinio di FIGC e l’appoggio del MIUR, oltre alla collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno.

Dalla scuola allo stadio
Dalla scuola allo stadio (atalanta.it)

Quali eventi sono stati già realizzati?

Numerose società di calcio di Serie A e Serie B hanno apprezzato e stanno aderendo al progetto dando la completa disponibilità per lo svolgimento dell’evento e contribuendo a livello organizzativo per la realizzazione dello stesso.

La Società che per prima ha sposato il nostro progetto è stata la U.C. Sampdoria con la quale abbiamo lanciato la nostra iniziativa con il primo evento “Dalla Scuola allo Stadio” il 29 aprile 2018 in occasione della partita Sampdoria-Cagliari.

Il secondo evento invece è stato a Roma, sponda Lazio, per la partita Lazio-Atalanta del 6 maggio 2018.

In entrambi gli eventi e come avverrà per quelli futuri i bambini hanno usufruito di:

  • biglietto per assistere alla partita;
  • servizio pullman A/Rper arrivare allo Stadio dalla propria Scuola;
  • pranzo al saccoche tiene conto di allergie, intolleranze o scelte religiose;
  • gadget ufficiali della partita;
  • Copertura assicurativainfortuni e Responsabilità Civile;
  • brochure che spieghi l’evento, le curiosità e gli aneddoti dello stesso;
  • assistenza da parte degli accompagnatori e del servizio medico abilitato

Quali sono state le reazioni di alunni ed insegnanti? Cosa hanno apprezzato maggiormente?

Gli alunni naturalmente la cosa che hanno maggiormente apprezzato è stata la possibilità di andare allo stadio insieme ai loro amici e compagni di classe.

Molti di loro non avevano mai avuto la possibilità di recarsi allo stadio, quindi è stato per noi un piacere poter essere stati i primi a offrirgli questa possibilità.

Molto apprezzati sono stati anche i numerosi gadget che abbiamo fornito a tutti i partecipanti (cappellino e maglia Erreà, figurine dei calciatori, portachiavi ecc.).

Gli insegnanti e i genitori sono stati colpiti positivamente dalla nostra organizzazione e attenzione ai minimi dettagli.

Un fattore che hanno apprezzato molto è stato il fatto che tutto questo progetto sia stato pensato e portato avanti da 4 ragazzi, che nonostante la giovane età hanno pensato a quelli ancora più piccoli di loro.

Quali eventi ci sono in programma?

Visto che il campionato è finito, ormai per i prossimi eventi se ne riparlerà per la stagione sportiva 2018/2019.

Stiamo consolidando il rapporto con la Lazio e Sampdoria, le quali ci hanno confermato la loro volontà a proseguire questa collaborazione e stiamo contattando anche altre squadra sia di Serie A che di Serie B al fine di allargare ad altre città il progetto “Dalla Scuola allo Stadio”.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.