Le campane della raccolta differenziata del vetro verranno dipinte con opere ispirate ai grandi film della storia del cinema italiano. Il 5 maggio verrà presentato a Roma il nuovo evento di Galleria d’Arte Urbana, quest’anno dedicato al cinema e ambientato nel quartiere Cinecittà/Tuscolano: le campane del vetro, come si consueto, verranno portate a nuova vita e trasformate in opere d’arte, quest’anno ispirate a capolavori del cinema italiano come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Roma Città Aperta, Ieri oggi domani, Riso Amaro e molti altri.
Questo è il settimo anno di GAU: abbiamo chiesto agli organizzatori cosa si aspettano da questa edizione, cosa hanno in serbo per i festeggiamenti della decima e qualche approfondimento sul rapporto fra l’evento e la città stessa.
“Ci auguriamo che gli abitanti del quartiere che ci ospita quest’anno siano felici di poter ammirare le opere realizzate nel proprio quotidiano, ma ci aspettiamo che molti curiosi provenienti da tutta Roma vengano a scoprire il percorso raccontato da GAU CINEMA -ci hanno spiegato gli organizzatori – Sarebbe bello festeggiare la decima edizione con un progetto che veda coinvolti tutti i quindici Municipi di Roma, uniti in una sorta di mappa geo-fantastica”.
Le campane del vetro quest’anno verranno trasformate in opere d’arte da Gaia Flamigni e Virginia Volpe, il collettivo “Molecole”: “Abbiamo conosciuto Gaia e Virginia durante l’edizione speciale del 2021 “GAU Dante”. Cercavamo artisti in grado di reinterpretare i canti dell’inferno dantesco in chiave contemporanea e loro hanno realizzato due opere che hanno reso evidente il loro straordinario talento. Da lì la collaborazione non si è più interrotta e per l’edizione 2022, “GAU for future”, hanno realizzato il Murales presso l’Istituto Comprensivo Via Cornelia”.
Organizzare – in ottica artistica ma funzionale, e sempre gratuitamente – gli spazi urbani di Roma costituisce una sfida non indifferente. Inoltre GAU per ogni edizione ha scelto un quartiere popolare e popoloso. Si percepisce più entusiasmo, senso di collettività e partecipazione nelle zone considerate periferiche? “In realtà il progetto è sempre stato accolto con grande entusiasmo dagli abitanti di tutti i quartieri che abbiamo attraversato in questi anni. Nel 2020, durante la pandemia, abbiamo deciso di lavorare in una zona centrale, via Gregorio VII, per portare un po’ di vitalità in una zona fortemente colpita dalla mancanza di turismo e anche qui gli abitanti hanno dimostrato grande partecipazione e raccontato con entusiasmo, attraverso le pagine social dei gruppi di quartiere, le opere che giorno dopo giorno prendevano vita davanti a loro”
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: