L’estate romana è davvero ricca di eventi ma uno in particolare attira la nostra attenzione: il Globe Theatre. ll Silvano Toti Globe Theatre è un teatro di Roma, che ricostruisce il celebre Globe Theatre di Londra dell’epoca elisabettiana, dove recitò la compagnia di William Shakespeare.

Il Globe Theatre di Villa Borghese

globe theatre
Globe Theatre Roma. Photo credit: pianetanotizie.it

Il primo vero ed autentico Globe risale al 1599 costruito dalla compagnia di Shakespeare, i Lord Chamberlain’s Men. Un incendio però lo distrusse completamente nel 1613, venne poi ricostruito l’anno dopo ma non arrivò a vedere il XVIII secolo. Quella che possiamo ammirare all’interno dei giardini di Villa Borghese è una riproduzione molto vicina alla forma originale del teatro.  La struttura è stata realizzata grazie ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti sulla base di un’idea iniziale di Gigi Proietti.

La ricostruzione dell’edificio è davvero impressionante, ci riporta indietro nel tempo e ci fa apprezzare il teatro nella sua età d’oro. La forma circolare, l’apertura del tetto verso le stelle, e il palco che si protende verso l’area del pubblico dove un tempo si assisteva in piedi alla rappresentazione, è davvero suggestivo. La magia che si respira all’interno del teatro è unica, per non parlare della bravura degli attori che prendono possesso del palco attraverso i versi shakespeariani.  Quest’anno Gigi Proietti è tornato a grande richiesta sul palco per 10 giorni (dal 7 al 16 luglio) nei panni di Edmund Kean. Un one man show di alto livello che ci ha fatto ripercorrere le opere più grandi del drammaturgo inglese.

La programmazione del Globe Theatre

globe theatre
Globe thetre Roma. photo credit: globetheatreroma.com

Scopriamo insieme la programmazione per i prossimi mesi:

Enrico V dal 21 luglio al 6 agosto
Sogno di una notte di mezza estate dal 9 al 20 agosto
Il mercante di Venezia da 24 agosto al 10 settembre
Macbeth dal 15 settembre al 1° ottobre
Much ado about nothing (Molto rumore per nulla) in lingua inglese dal 5 al 15 ottobre

Banner luglio prezzo minimo garantito Image Banner 728 x 90


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.