Il Futuro è già qui. Solo che mal distribuito!

“Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito” è una citazione dello scrittore di fantascienza statunitense William Gibson, e si riferisce al fatto che immaginare il futuro non è quasi più possibile perché tutto ciò che possiamo immaginare sta già accadendo a causa del rapido cambiamento tecnologico che sta investendo la nostra era. Secondo la teoria di Gibson il cambiamento è guidato dall’influsso di strutture sociali che sono caratterizzate dalla disuguaglianza e dalla differenza non rendendo questa civiltà tecnocratica accessibile a tutti.

Corso di formazione politica
Corso di formazione politica

Da questa citazione parte il corso di formazione politica offerto da Transizione, Net Left e il Circolo ARCI Pietralata e organizzato in 6 giornate di studio e confronto settimanali sui grandi processi che attraversano le società più avanzate. Nel corso saranno analizzate le dinamiche del passaggio storico-politico che il mondo sta attraversando, le novità sotto il profilo del lavoro, l’impatto delle robotizzazioni, dell’intelligenza artificiale, della genetica e delle nanotecnologie sulla nostra società, sul modello di welfare, il sistema pensionistico, la scuola pubblica, la sanità, ecc.

Di seguito il calendario completo con relative tematiche affrontate.

Corso di formazione politica

Transizione – 14 settembre

Analisi della fase attuale dello sviluppo economico. Le logiche della fase di transizione. I grandi cambiamenti del lavoro, del digitale, dell’industria di senso. L’era del Post-capitalismo.

Lavoro – 21 settembre

Il lavoro nelle varie ere storiche. Il lavoro salariato. Il lavoro nell’era digitale. Il lavoro implicito e quello operoso.

Economia – 28 settembre

L’impatto del digitale nei processi economici. L’avvento del ciclo immateriale. L’economia globale emergente.

Moneta – 5 ottobre

La storia della moneta. La moneta e il capitalismo finanziario. Il digitale, le criptovalute e le tecnologie della Blockchain.

Pratiche – 12 ottobre

Le logiche della condivisione, della cooperazione, l’autogestione. Le produzioni sociali e le esperienze del’open source, le economie della condivisione, del dono, stampanti 3D, smart-contracts, ecc…

Capitale e Democrazia – 19 ottobre

La trasformazione dello stato nazionale. I processi della globalizzazione e loro crisi. Le risposte di destra alle grandi trasformazioni: il neo-populismo e il sovranismo. La sinistra del XXI secolo.

Gli incontri si svolgeranno presso ARCI Roma via Giuseppe Stefanini 15, MB Pietralata, ore 18,00


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.