Il primo cinematografo ad aprire i battenti fu il Berlin Wintergarten Theater, 1º novembre 1895, due mesi prima della dimostrazione pubblica dei fratelli Lumière. Il cinema andò quindi ad inserirsi nella sfera dell’intrattenimento insieme al teatro che fino ad allora l’aveva fatta da padrone. Ora anche il cinema è cambiato e si registra una generale caduta di interesse nei suoi confronti. Così molte società hanno deciso di rivedere le proprie sale, trasformandole in strutture più accattivanti e il più possibile interattive.

Cinema su barchette, Parigi

cinema
Il cinema sull’acqua di Parigi (http://viaggi.nanopress.it)

A Parigi esiste un cinema che non ha poltrone o divanetti ma… barche. In diretto contatto con l’acqua è possibile guardare un fil su piccole barche di legno galleggianti. Sicuramente l’atmosfera risulterà romantica ma dopo qualche minuto rimpiangere le comode tradizionali sedute! Insieme al biglietto riceverete anche una pettorina e un salvagente.

Fox Theater, Detroit, Michigan

cinema
Il Fox Theater di Detroit (thrillist.com)

Inaugurato nel 1928 nel cuore di Ditroit come palazzo del cinema di punta della catena Fox Theatres, è noto per essere stato il primo teatro progettato e costruito per includere un sistema di altoparlanti per i film sonori. Questo palco ha ospitato i più grandi nomi dello show business e rimane ancora oggi uno dei più spettacolari teatri d’America.

Olympia Music Hall, Francia

cinema
L’Olympia Music Hall, Francia (travel.stackexchange.com)

Questa meravigliosa music hall ha aperto i battenti per la prima volta nel 1889 e nel corso dei decenni si è vista rinnovare e cambiare veste molte volte. L’aggiunta poi del maxi schermo le conferisce ancora più potenzialità. In occasione di un evento Ikea vi erano stati allestito addirittura dei letti, un po’ come guardare un film a casa propria spaparanzati sul materasso, ma con tante altre persone!

Orange Cinema Club, Pechino

cinema
Orange Cinema Club di Pechino (e-architect.co.uk)

Nel lontano Oriente, precisamente a Pechino troviamo l’Orange Cinema Club. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un raffinato lounge bar, in realtà è una vera e propria sala cinematografica dal tocco futuristico! Qui potrete osservare le proiezioni tutte intorno a voi, mentre rimanete comodamente seduti sulle poltrone colorate, come in una sorta di realtà virtuale di nuova generazione.

Sci-fi-Dine-in Theater, Disney Hollywood Studios

cinema
Sci-fi-Dine-in Theater (thrillist.com)

Per ritornare alle origini del drive –in americano abbiamo il Sci-fi Dine in Theater a Hollywood, in California. E’ un teatro all’aperto, in perfetto stile vintage che richiama il classico drive-in. Questa è opera della Walt Disney che non poteva certo lasciarsi sfuggire l’occasione di ricreare un cinema bizzarro e originale, che coniugasse la magia del passato con la vivacità delle nuove tendenze.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.