Il Piccolo Principe è uno tra i testi “per bambini”, che ogni tanto anche gli adulti dovrebbero rivedere! In esso sono contenute delle vere e proprie perle di saggezza alla base della vita quotidiana di ognuno di noi! Lezioni di vita da Il Piccolo Principe: perché leggerlo ai bambini?
La libertà…
Chi sa spiegare meglio il concetto di libertà, se non il Pilota che permette al Piccolo Principe di abbandonare la Terra per tornare da dove è venuto? Noi grandi spesso dimentichiamo cosa significhi libertà, eppure ce lo ha descritto bene questo testo. Occorre lasciare libere le persone che amiamo perché questo è il loro bene! Trattenere a noi le persone è una costrizione che porta l’altro a non amarci più e a soffocare se stessi. Lasciare andare, lasciare che l’altro sia libero è il dono d’amore che una persona possa fare!
Agire è meglio che parlare
A volte ci nascondiamo tutti dietro mille e mille parole, senza però passare mai ai fatti. Ma nella vita cosa resta? Le parole fuggono via, non sono tangibili e soprattutto per moti sono “modificabili” ed allora di cosa abbiamo bisogno? Dei fatti! Quando ci rapportiamo con qualcuno l’unica cosa che vale sono le nostre azioni, sono i dati di fatto non il suono emesso dalle nostre labbra!
Fare un viaggio con se stessi
Molto spesso, soprattutto noi adulti, ci ritroviamo a cerca lontano da ciò che realmente facciamo, un po’ come accade al Geografo che era andato ad esplorare mondi lontani senza conoscere il proprio mondo. Se non impariamo a conoscere noi stessi non possiamo trovare l’altro: bisogna conoscere chi siamo per conoscere chi si pone avanti a noi!
L’apparenza e l’essenziale!
Spesso guardiamo le cose restando esclusivamente sulla loro superficie, senza mai andare a scavare a fondo. Questo atteggiamento ci impedisce di comprendere ed arrivare alla realtà! Ciò può farci cadere nei tranelli che, soprattutto in una società superficiale e dedita alla mera apparenza, ci circondano ed intrappolano ogni giorno. Inoltre, questa tendenza a non approfondire le cose ci fa guardare tutto solo ed esclusivamente con gli occhi, mai con il cuore. Una delle citazioni più famose del Piccolo Principe recita così:
“Non si vede che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”
Questo consiglio dovremmo tenerlo bene a mente in ogni momento. Questo vuol dire che per conoscere il mondo attorno a noi e le persone che lo popolano non dobbiamo restare fermi ma dobbiamo andare a scavare, sporcandoci talvolta anche le mani.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: