Scrivi la tua storia e Donna tra ricordi e futuro, per la cultura e la formazione

Scrivi la tua storia nasce nel 2012 come associazione culturale che ha lo scopo di promuovere la cultura, l’arte e la didattica per ampliare gli orizzonti umani e la crescita individuale. Un fine nobile che la nostra testata giornalistica Moondo vuole sposare nella veste di media partner.

Promozione culturale, formazione, diffusione editoriale occasionale, integrazione e supporto sociale, iniziative solidali, realizzazione di strutture polivalenti per aggregare, sperimentare, sono le principali attività di questo luogo di incontro.

Donne tra ricordi e futuro
Donne tra ricordi e futuro

Altra importante iniziativa dell’associazione è il Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, giunto alla sua quarta edizione. Un premio che nasce dalla memoria e dalla passione per i racconti di vita vissuta della Presidente del Premio Lorena Fiorini, e soprattutto dalla passione per la scrittura. Grande è il potere di una penna su di un foglio bianco dove poter incidere momenti preziosi, pezzi di vita, storie da non dimenticare.

“Il Premio parte dal racconto, da un’esperienza del cuore, e dalla sensibilità di chi vuol dare spazio alla persona comune, quella che abbia accanto, può essere un padre, una madre, una nonna, un nonno, un amico caro. La persona alla quale ci dedicheremo non entrerà nei libri di storia, ma noi la consegneremo alla storia di un’epoca, il Novecento.”

“Donne tra ricordi e futuro” è un premio destinato a opere inedite in lingua italiana, è rivolto a donne e uomini che vogliano ripercorrere e raccontare storie di donne sul filo della memoria, legate ai valori, alle tradizioni, alle emozioni passate e ancora presenti. Un’iniziativa che vuole rendere omaggio, attraverso la scrittura, a tutte le donne che hanno lottato per un futuro migliore e per la diffusione della cultura.

Eventi

Il 2019 è un anno ricco di eventi dedicati all’attività dell’Associazione culturale “Scrivi la tua storia” e del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”:

  • 23 febbraio presentazione del libro di Giacinta Gasdia “Il passaggio della cucchiarella” a Campobasso, testo premiato a Camaldoli il 24 giugno 2017.
  • 1 marzo presenza di Lorena Fiorini e Laura De Luca presso il Circolo Roma Remo del Rotary con il libro “Anche l’olio canta”
  • 11 marzo giornata dedicata all’Universo Donna e scrittura, ospiti della FUIS, Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Al mattino la proiezione del filmato di RaiTeche Onda rosa seguita da una tavola rotonda con illustri ospiti. Nel pomeriggio intervento degli autori che hanno vinto i primi premi e visto pubblicare i loro testi.
  • 20 marzo Partecipazione alla Giornata Internazionale della Poesia alla Biblioteca della Camera dei Deputati con la lettura di due poesie
  • 22 marzo incontro con la Delegazione Fidapa di Pola in Campidoglio per parlare del testo “A mio padre” di Rita Muscardini, che ha vinto il 2^ premio a Pratovecchio Stia
  • 23 marzo a Castellammare intervento in una scuola sulla memoria e in particolare sul libro “Betty, sono Bruno”
  • 30 marzo partecipazione a Viterbo all’Assemblea Fidapa con il libro “Anche l’olio canta” e promozione Premio
  • Ad aprile, in data da definire, a Larino (Campobasso), presentazione del libro “Passaggio della cucchiarella da nonna a nipote” di Giacinta Gasdia, che ha vinto il 2^ premio a Camaldoli.
  • 4 maggio a Calice al Cornoviglio (La Spezia) presentazione del libro realizzato in memoria del collega Rai Almo Paita
  • 5 maggio presentazione a Roma allo Sherathon del libro “Anche l’olio canta”
  • 8 maggio Open Day Fidapa per la Settimana della mamma con Dalisca per parlare della Sezione del Premio “Cucina in famiglia” e in particolare del Reconsato a quatto mani
  • 10 maggio evento dedicato alla Festa della mamma presso la FUIS
  • 12 maggio a Rignano Flaminio, nella Biblioteca Comunale presentazione del libro “Anche l’olio canta” con Laura De Luca
  • 20 maggio intervista impossibile “Rossiniana” realizzata in occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini, con un pezzo teatrale e brani di musica di Rossini. Con Fidapa e più Sezioni dell’Inner Whill a Roma, all’Istituto di Musica Sacra, Piazza Sant’Agostino
  • 1-2 giugno evento sui testi premiati e realizzati dalla Sezione Cucina in famiglia all’interno del fine settimana organizzato da “Tavole e favole” ad Attigliano
  • Luglio – Agosto “Rossiniana” a Pratovecchio Stia
  • 28-29 settembre premiazioni, a Pratovecchio Stia con, in particolare, il Sindaco Sergio Ortelli e la Banda Enea Brizzi Isola del Giglio, che si incontrerà con quella di Pratovecchio e con la Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy Caterina Mazzella ed ospiti provenienti da tutta Italia, scrittori e personalità


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here