Arthur Conan Doyle, meglio conosciuto come il padre dell’investigatore più famoso al mondo Sherlock Holmes, ha avuto una vita fatta di conquiste e riconoscenze come scrittore, giornalista e personaggio pubblico.

Arthur Conan Doyle

arthur conan doyle
Arthur Conan Doyle (foto by pixabay)

Lo scrittore Arthur Conan Doyle è nato il 22 maggio 1859 a Edimburgo. Conan Doyle proveniva da una prospera famiglia irlandese. Da giovane intraprende gli studi in medicina, e si laurea presso l’Università di Edimburgo nel 1881. Il suo primo impiego è stato come chirurgo su una nave baleniera e poi come ufficiale medico su un battello a vapore tra Liverpool e l’Africa occidentale. Infine, si è stabilito a Portsmouth, sulla costa meridionale inglese. Qui inizia a dividere i suoi interessi tra medicina e scrittura. Il 7 luglio 1930 un infarto Arthur Conan Doyle muore per un infarto.

Arthur Conan Doyle e la nascita di Sherlock Holmes

arthur conan doyle
Sherlock Holmes (foto by pixabay)

Arthur Conan Doyle è divenuto famoso soprattutto per aver creato il suo personaggio più noto: Sherlock Holmes. L’investigatore ha fatto la sua prima apparizione in ‘A Study of Scarlet’, opera pubblicata nel ‘Beeton’s Christmas Annual’ nel 1887.
La prima pubblicazione ha avuto un grande successo, tanto da incoraggiare Conan Doyle a scrivere altre storie su Holmes. Nel 1893, però, Conan Doyle ha deciso di uccidere Holmes, sperando di concentrarsi su scrittura più seria. Ma gli appassionati delle vicende dell’investigatore e del suo socio hanno portato Cona Doyle a far resuscitare Holmes.
Oltre al famoso Sherlock, Conan Doyle ha scritto una serie di altri romanzi, tra cui “The Lost World”. Questi includevano un opuscolo che giustificava il coinvolgimento della Gran Bretagna nella guerra boera, per la quale fu nominato cavaliere e storico della guerra boera e della Prima guerra mondiale.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.