Si è svolta stamane presso la bella location de “La Casa del Vento” a Bagnoregio la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del “Civita Cinema”, vi abbiamo partecipato come Media Partner dell’evento.

Civita cinema 2019
Civita cinema 2019, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione.

Innanzitutto dobbiamo dire che ci ha fatto molto piacere notare la partecipazione di pubblico, a testimonianza della qualità e dell’affetto che questa manifestazione, seppure solo alla sua terza edizione, sta conquistando tra il pubblico e gli addetti ai lavori.

Presenti i Direttori artistici Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, il Sindaco Luca Profili, il Vice sindaco ed Assessore alla cultura Francesco Bigiotti ed il Direttore musicale Giancarlo Necciari.

Il programma del Civita Cinema 2019

Il programma, condensato in 4 giorni prevede 20 eventi, da mattina a sera (qui il programma completo), ma andiamo subito a svelare quelli che sono gli appuntamenti imperdibili di Civita Cinema 2019:

  • giovedì 27 giugno ore 19 – Belvedere – Incontro con Valeria Solarino
  • giovedì 27 giugno ore 21.30 – Piazzale Biondini – incontro con Giovanni Veronesi e proiezione del film “Non è un paese per giovani”
  • venerdì 28 giugno ore 21.30 – Piazzale Biondini – Vittorio Sgarbi presenta “Leonardo da Vinci”
  • sabato 29 giugno ore 21.30 – Piazzale Biondini – incontro con Pupi Avati e proiezione del film “Un ragazzo d’oro”
  • domenica 30 giugno ore 18.30 – Belvedere – incontro con Nicola Piovani, a seguire ore 21.30 Piazza Cavour Concerto di chiusura di Nicola Piovani “La musica è pericolosa”
Programma Civita Cinema 2019
Programma Civita Cinema 2019

Civita Cinema 2019: parola ai protagonisti!

Vaniel Maestosi ha voluto rimarcare come, più che un festival del cinema, la manifestazione sia un vero e proprio omaggio alle professioni meno note di questo magico mondo, tutte quelle figure che il cinema lo “fanno” davvero. “Civita Cinema è la dimostrazione che la tristemente nota affermazione “con la cultura non si mangia” è assolutamente falsa. Grazie all’impegno di istituzioni, enti pubblici, sponsor e partner si può fare cultura in modo imprenditoriale“.

La conferenza stampa di presentazione di Civita Cinema 2019 è stata anche l’occasione per conoscere il nuovo Sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, che ha voluto ringraziare i direttori artistici per il loro assiduo impegno sul territorio, soprattutto nelle scuole in favore dei giovani, nella diffusione dei valori della cultura e dello spettacolo. “Il prossimo anno vorrei che il festival fosse dedicato ai valori della legalità“, questa la promessa fatta dal Sindaco Profili a chiusura del suo intervento. Per il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Francesco Bigiottila manifestazione si inserisce in una programmazione quinquennale che vede Civita sempre più Città della Cultura, con l’organizzazione di mostre, eventi, percorsi naturalistici e storico-archeologici che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi e per tutta la consiliatura“.

Glauco Almonte ha sottolineato come, a corollario degli “eventi da non perdere” della terza edizione di Civita Cinema, ci siano tutta una serie di altre iniziative che sono altrettanto interessanti, sia per gli argomenti trattati che per la qualità degli ospiti chiamati ad intervenire. “Il concorso per documentari mi sta particolarmente a cuore, perchè è la dimostrazione che “cinema” non è solo film, così come siamo abituati ad intendere il termine“.

Con molto piacere, insieme al Direttore Giampaolo Sodano, interverremo venerdì 28 giugno alle ore 19.00 (Belvedere) all’incontro dal titolo: “La comunicazione cinematografica nei media”.

Il Direttore Musicale Giancarlo Necciari ha concluso la conferenza stampa presentando il concerto di Nicola Piovani “La musica è pericolosa”. “Si tratta di un incontro concertato, più che di un concerto, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena“.

L’appuntamento per tutti gli amanti del cinema, ma anche della musica e dello spettacolo in generale, è dal 27 al 30 giugno a Bagnoregio e Civita, per la terza edizione di Civita Cinema!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: